Moto, questione marmitta. Tra ecologia e calore – Motociclismo.it

Caro Marco, assolutamente d’accordo sull’abitudine, totalmente illegale, di mettere uno scarico “libero” per l’uso su strada. Ma questa scelta del motociclista a nostro parere deriva dalla voglia di aumentare le prestazioni e il rumore piuttosto che dall’esigenza di ridurre il calore emanato. Con l’introduzione della normativa Euro 5, i costruttori hanno dovuto fare ulteriori sforzi per limitarlo. C’è un tema di architettura motore (i bicilindrici longitudinali hanno il cilindro posteriore proprio sotto la sella…) ma anche uno sviluppo da fare sui materiali e sull’evacuazione dell’aria calda attraverso lo studio dell’aerodinamica. Noi per parte nostra continueremo a monitorare attentamente le emissioni termiche delle moto sia attraverso le sensazioni dei tester sia attraverso l’utilizzo di termocoppie.



from WordPress https://ift.tt/2KZsKun
via IFTTT

Commenti

Popular

Il Bambu’,magnifica pianta dai molteplici utilizzi

L'innovativa fibra tessile di Banana

La lavorazione del Giunco

La meravigliosa arte della lavorazione del Vimini

Dott. Nicola, una cosmesi che guarda al futuro – Valledaostaglocal.it

Costa Rica: la culla degli stili di vita

DiCaprio contro Bolsonaro: "Boicottiamo i prodotti dall'Amazzonia"

Il fascino della lavorazione del legno: un piacere unico

L'Eco-Hotel Costaricano è un santuario che ci ricorda perché viaggiamo nella prima area