Senza avanzi non si avanza. Per un’ecologia del discorso sulla sostenibilità in architettura, webinar gratuito con Giovanni Corbellini – mentelocale.it

Genova – Nell’ambito della rassegna Fragile, promossa dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova, lunedì 11 gennaio prosegue il ciclo Ecologia e sostenibilità con Senza avanzi non si avanza. Per un’ecologia del discorso sulla sostenibilità in architettura, l’appuntamento con Giovanni Corbellini, architetto e critico di architettura, docente al Politecnico di Torino. Il webinar, gratuito e moderato dalla giornalista Giulia Ricci di Domus, sarà trasmesso in streaming dalle 17.30 alle 19.30.

Genova – Giovanni Corbellini (1959) è uno dei più sensibili critici italiani di architettura; da tempo studia il sovraccarico etico degli approcci eco-bio-social-sostenibili che, non solo cambiano le forme dell’architettura, ma anche le modalità con cui la stessa viene vissuta. Durante il webinar si soffermerà su quei termini che, non avendo una definizione precisa, tendono ad assorbire più significati. Sostenibilità è senz’altro uno di questi. Chi lo pronuncia può intendere concetti estremamente diversi e, al tempo stesso, molteplici sono le varietà di interpretazioni per chi lo ascolta perché vi proietta le proprie convinzioni e aspettative. Gli architetti ne fanno un uso troppo ampio: costretti dall’urgenza delle questioni coinvolte e inclini a sfruttare l’intrinseca “bontà” del concetto, finiscono spesso per essere vittime dell’ambiguità delle sue applicazioni operative.

Genova – Giulia Ricci è parte della redazione di Domus da marzo 2018. Ha studiato architettura all’Università IUAV di Venezia e al Politecnico di Milano, ha ottenuto una borsa di studio Erasmus presso KU Leuven, Bruxelles. Svolge attività di ricerca e curatela; ha contribuito a diverse pubblicazioni ed è co-autrice di “Dante Bini: Mechatronics” (2016).

Come iscriversi? La conferenza è fruibile esclusivamente online. Per partecipare occorre iscriversi sul portale della Fondazione dell’Ordine degli Architetti Formagenova.it. Chi non necessita dei crediti formativi può partecipare collegandosi gratuitamente alla piattaforma GoToWebinar.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 08/01/2021 alle ore 02:40.

Potrebbe interessarti anche: Festival della Comunicazione di Camogli 2021, dal 9 settembre al 12 settembre 2021 , Mythos, la mostra tra draghi e unicorni al Museo di Storia Naturale, fino al 29 agosto 2021 , Michelangelo: divino artista, la mostra a Palazzo Ducale, fino al 14 febbraio 2021 , Euroflora 2021 a Genova, dal 24 aprile al 9 maggio 2021



from WordPress https://ift.tt/35iQTD0
via IFTTT

Commenti

Popular

Il Bambu’,magnifica pianta dai molteplici utilizzi

L'innovativa fibra tessile di Banana

La lavorazione del Giunco

La meravigliosa arte della lavorazione del Vimini

Costa Rica: la culla degli stili di vita

Dott. Nicola, una cosmesi che guarda al futuro – Valledaostaglocal.it

DiCaprio contro Bolsonaro: "Boicottiamo i prodotti dall'Amazzonia"

Il fascino della lavorazione del legno: un piacere unico

L'Eco-Hotel Costaricano è un santuario che ci ricorda perché viaggiamo nella prima area