Il Bambu’,magnifica pianta dai molteplici utilizzi

bamboo-20936_1920
I bambu’ sono sempreverdi perenni piante da fiore nel sottofamiglia Bambusoideae della erba famiglia Poaceae. La parola "bambù" deriva dal termine Kannada bambu (ಬಂಬು), che fu introdotto in inglese attraverso l' indonesiano e il malese .
Nel bambù, come in altre erbe, le regioni internodali dello stelo sono solitamente cave e i fasci vascolari nella sezione trasversale sono sparsi in tutto lo stelo anziché in una disposizione cilindrica. Il dicotyledonous legnoso xilema è assente. L'assenza di legno di crescita secondario fa sì che gli steli delle monocotiledoni , tra cui palme e grandi bambù, siano colonnari piuttosto che affusolati.
I bambù includono alcune delle piante a più rapida crescita al mondo,  causa di un unico sistema indipendente dal rizoma. Alcune specie di bambù possono crescere di 91 cm (36 pollici) nell'arco di 24 ore, ad una velocità di quasi 4 cm (1,6 pollici) all'ora (una crescita di circa 1 mm ogni 90 secondi o 1 pollice ogni 40 minuti). bambù giganti sono i membri più grandi della famiglia dell'erba.
I bambù hanno un notevole significato economico e culturale nell'Asia meridionale , nel Sud Est asiaticoe nell’Asia orientale , essendo usati per materiali da costruzione , come fonte di cibo e come prodotto grezzo versatile. Il bambù ha una resistenza alla compressione specifica superiore rispetto a legno , mattoni o cemento e una resistenza alla trazione specifica che rivaleggia con l' acciaio .
bamboo-919052_1920
Specie di Bambu’
I bambù sono stati a lungo considerati le erbe più primitivi, soprattutto a causa della presenza di bracteate , infiorescenze indeterminati, "pseudospikelets", e fiori con tre lodicules, sei stami , e tre stimmate. A seguito di una più recente ricerca filogenetica molecolare , molte tribù e generi di erbe precedentemente inclusi nelle Bambusoideae sono ora classificati in altre sottofamiglie, ad esempio l' Anomochlooideae , il Puelioideae e l' Ehrhartoideae . La sottofamiglia nel suo senso attuale appartiene al clade d'erba BOP , dove è sorella del Pooideae (bluegrass e parenti).
I bambù comprendono tre cladi classificati come tribù, che corrispondono fortemente alle divisioni geografiche che rappresentano le specie erbacee del Nuovo Mondo ( Olyreae), i bambù boscosi tropicali ( Bambuseae ) e i bambù legnosi temperati ( ArundinarieaeI bambù legnosi non formano un gruppo monofiletico ; invece, i bambù tropicali legnosi ed erbacei sono la sorella dei boscosi legnosi temperati. [1]Complessivamente, più di 1.400 specie sono collocate in 115 generi.
Tribe Olyreae (bambù erbacei)
Tribe Bambuseae (bambù legnosi tropicali)
Tribe Arundinarieae (bambù legnosi temperati)

bamboo-142635_1920Distribuzione

Distribuzione mondiale di bambù
La maggior parte delle specie di bambù sono nativi di climi caldi e umidi tropicali e caldi temperati.  Tuttavia, molte specie si trovano in diversi climi, che vanno dalle regioni tropicali calde alle regioni montuose fredde e alle foreste pluviali dell'altopiano. Nella regione Asia-Pacifico si verificano in tutta l'Asia orientale, da nord a 50 ° N di latitudine a Sakhalin, a sud fino all'Australia settentrionale , e ad ovest fino all'Indiae all'Himalaya . Cina, Giappone , Corea, India e Australia , tutti hanno diverse popolazioni endemiche. Si verificano anche in piccoli numeri in Africa sub-sahariana , confinata in aree tropicali, dal sud del Senegal nel nord al sud del Mozambico e del Madagascar nel sud. Nelle Americhe, il bambù ha una gamma nativa da 47 ° S nel sud dell'Argentina e le faggete del Cile centrale , attraverso le foreste tropicali sudamericane, alle Ande in Ecuador, vicino a 4.300 m (14.000 piedi). Il bambù è anche nativo attraverso l'America Centrale e il Messico , verso nord negli Stati Uniti sudorientali. Non è noto che il Canada e l'Europa continentale abbiano specie natali di bambù.  Come piante da giardino, molte specie crescono facilmente al di fuori di queste catene, compresa la maggior parte dell'Europa e degli Stati Uniti.
Recentemente, alcuni tentativi sono stati fatti per coltivare bambù su base commerciale nella regionedei Grandi Laghi dell'Africa centro-orientale, specialmente in Ruanda. Negli Stati Uniti, molte aziende stanno crescendo, raccogliendo e distribuendo specie come Phyllostachys nigra (Henon) e Phyllostachys edulis (Moso). 

bamboo-240321_1920
I due schemi generali per la crescita del bambù sono "agglomerati" ( sympodial ) e "running" ( monopodial ). Le specie di bambù che si stringono tendono a diffondersi lentamente, poiché il modello di crescita dei rizomi consiste semplicemente nell'espandere gradualmente la massa della radice, simile alle erbe ornamentali. I bambù "in esecuzione", però, devono essere controllati durante la coltivazione a causa del loro potenziale di comportamento aggressivo. Si diffondono principalmente attraverso i loro rizomi , che possono diffondersi ampiamente sottoterra e inviare nuovi culmi per sfondare la superficie. Le specie di bambù in esecuzione sono molto variabili nella loro tendenza a diffondersi; questo è legato sia alle specie che al suolo e al climacondizioni. Alcuni possono inviare corridori di diversi metri all'anno, mentre altri possono rimanere nella stessa area generale per lunghi periodi. Se trascurate, nel tempo, possono causare problemi spostandosi in aree adiacenti.
I bambù includono alcune delle piante a crescita più rapida sulla Terra, con tassi di crescita riportati fino a 91 cm (36 in) in 24 ore.  Tuttavia, il tasso di crescita dipende dal suolo locale e dalle condizioni climatiche, nonché dalle specie, e un tasso di crescita più tipico per molti bambù comunemente coltivati ​​nei climi temperati è compreso tra 3 e 10 cm (1,2-3,9 in ) al giorno durante il periodo di crescita. Principalmente in crescita in regioni con climi più caldi durante il tardo periodo Cretaceo vasti campi esistevano in quella che ora è l'Asia. Alcuni dei più grandi bambù di legno possono crescere oltre i 30 m di altezza e avere un diametro di 25-30 cm (9,8-11,8 pollici). Tuttavia, la gamma di dimensioni per il bambù maturo dipende dalla specie, con i bambù più piccoli che raggiungono solo pochi centimetri di altezza alla maturità. Una gamma di altezza tipica che coprirebbe molti dei bambù comuni coltivati ​​negli Stati Uniti è di 4,5-12 m (15-39 piedi), a seconda delle specie. La Contea di Anji in Cina, conosciuta come la "Città del Bambù", fornisce il clima e le condizioni del terreno ottimali per coltivare, raccogliere ed elaborare alcuni dei più preziosi pali di bambù disponibili in tutto il mondo.
A differenza di tutti gli alberi, i singoli culmi di bambù emergono dal terreno al loro diametro e crescono fino alla loro piena altezza in una singola stagione di crescita di tre o quattro mesi. Durante questo periodo, ogni nuovo germoglio cresce verticalmente in un culmo senza diramazione fino a raggiungere la maggior parte dell'altezza matura. Quindi, i rami si estendono dai nodi e si verifica l'abbellimento. Nell'anno successivo, il muro polposo di ogni culmo si indurisce lentamente. Durante il terzo anno, il culmo si indurisce ulteriormente. Le riprese sono ora un culm completamente maturo. Nei prossimi 2-5 anni (a seconda delle specie), il fungo comincia a formarsi all'esterno del culmo, che alla fine penetra e supera il culmo. Circa 5-8 anni dopo (specie e clima), le crescite fungine causano il collasso e il decadimento del culmo. Questa breve vita significa che i culmi sono pronti per la mietitura e adatti per l'uso nella costruzione in circa tre o sette anni. I singoli culmi di bambù non ottengono alcun diametro più alto o più grande negli anni successivi di quanto non facciano nel loro primo anno, e non sostituiscono alcuna crescita persa dalla potatura o dalla rottura naturale. Il bambù ha una vasta gamma di robustezza a seconda delle specie e del locale. Gli esemplari piccoli o giovani di una singola specie producono inizialmente piccoli culmi. Mentre il gruppo e il suo sistema di rizoma maturano, i culmi più alti e più grandi vengono prodotti ogni anno fino a quando la pianta si avvicina ai suoi limiti specifici di altezza e diametro.
Molte specie di bambù tropicale muoiono a temperature prossime o allo zero, mentre alcuni dei bambù più duri e temperati possono sopravvivere a temperature fino a -29 ° C (-20 ° F). Alcune delle specie di bambù più resistenti possono essere coltivate nella zona di durezza delle piante USDA 5, anche se in genere defogliano e possono persino perdere tutta la crescita fuori terra, tuttavia i rizomi sopravvivono e mandano i germogli di nuovo la primavera successiva. Nei climi più miti, come la zona 7 o più USDA, la maggior parte dei bambù rimane completamente verde e verde tutto l'anno.

Fioritura del bambu’


Il bambù raramente e imprevedibilmente fiorisce, e la frequenza della fioritura varia molto da specie a specie. Una volta che la fioritura ha luogo, una pianta declina e spesso muore interamente. In effetti, molte specie fioriscono solo a intervalli di 65 o 120 anni. Questi taxa mostrano una fioritura di massa (o fioritura gregaria), con tutte le piante in una particolare "coorte" che fiorisce per un periodo di diversi anni. Qualsiasi pianta derivata dalla propagazione clonale di questa coorte fiorirà anche a prescindere dal fatto che sia stata piantata in una posizione diversa. L'intervallo di fioritura massivo più lungo conosciuto è di 130 anni, ed è per la specie Phyllostachys bambusoide(Sieb. & Zucc.). In questa specie, tutte le piante dello stesso ceppo fioriscono contemporaneamente, indipendentemente dalle differenze nelle posizioni geografiche o dalle condizioni climatiche, e quindi il bambù muore. La mancanza di impatto ambientale sul tempo di fioritura indica la presenza di una sorta di "sveglia" in ogni cellula della pianta che segnala la deviazione di tutta l'energia per la produzione di fiori e la cessazione della crescita vegetativa. Questo meccanismo, così come la causa evolutiva dietro di esso, è ancora in gran parte un mistero.
Un'ipotesi per spiegare l' evoluzion di questa fioritura semipara di massa è l'ipotesi di sazietà predatore, che sostiene che fruttificando allo stesso tempo, una popolazione aumenta il tasso di sopravvivenza dei suoi semi allagando l'area con frutta, quindi anche se i predatori mangiano il loro riempimento i semi saranno ancora lasciati Avendo un ciclo di fioritura più lungo della durata della vita dei predatori di roditori, i bambù possono regolare le popolazioni animali causando la fame durante il periodo tra gli eventi di fioritura. Quindi, la morte del clone adulto è dovuta all'esaurimento delle risorse, poiché sarebbe più efficace per le piante parentali dedicare tutte le risorse alla creazione di una grande coltura di semi piuttosto che trattenere l'energia per la propria rigenerazione.
Un altro, l'ipotesi del ciclo del fuoco, afferma che la fioritura periodica seguita dalla morte delle piante adulte si è evoluta come un meccanismo per creare disturbo nell'habitat, fornendo così alle piantine una lacuna in cui crescere. Ciò sostiene che i culmi morti creano un grande carico di carburante, e anche un grande obiettivo per i fulmini, aumentando la probabilità di un incendio violento. Poiché i bambù possono essere aggressivi come le prime piante successionali, le piantine sarebbero in grado di superare altre piante e assumere lo spazio lasciato dai loro genitori.
Tuttavia, entrambi sono stati contestati per diversi motivi. L'ipotesi di sazietà dei predatori non spiega perché il ciclo di fioritura sia 10 volte più lungo della durata della vita dei roditori locali, cosa non prevista. L'ipotesi del ciclo del fuoco di bambù è considerata irragionevole da alcuni scienziati; argomentano che gli incendi derivano solo dagli esseri umani e che non c'è un incendio naturale in India. Questa nozione è considerata errata in base alla distribuzione dei dati di un fulmine durante la stagione secca in tutta l'India. Tuttavia, un altro argomento contro questo è la mancanza di precedenti per qualsiasi organismo vivente a sfruttare qualcosa di imprevedibile come i fulmini per aumentare le sue possibilità di sopravvivenza come parte del naturale progresso evolutivo.
Più recentemente, è stata offerta una spiegazione matematica per l'estrema lunghezza dei cicli di fioritura, che coinvolge sia la selezione stabilizzante implicita nell'ipotesi predatoria di sazietà che altri, e il fatto che le piante che fioriscono a intervalli più lunghi tendono a rilasciare più semi. L'ipotesi afferma che gli intervalli di fioritura del bambù sono cresciuti per intero moltiplicazione. Una pianta di bambù mutante che fiorisce a un multiplo non intero dell'intervallo di fioritura della sua popolazione rilasciarebbe i suoi semi da sola e non godrebbe dei benefici della fioritura collettiva (come la protezione dai predatori). Tuttavia, una pianta di bambù mutante che fiorisce a un multiplo intero dell'intervallo di fioritura della sua popolazione rilascia i suoi semi solo durante gli eventi di fioritura collettiva e rilascia più semi della pianta media nella popolazione. Potrebbe, quindi, prendere in consegna la popolazione, stabilendo un intervallo di fioritura che è un multiplo intero dell'intervallo di fioritura precedente. L'ipotesi prevede che gli intervalli di fioritura di bambù osservati dovrebbero scomporre in piccoli numeri primi.
La fruttificazione di massa ha anche conseguenze economiche ed ecologiche dirette. L'enorme aumento della frutta disponibile nelle foreste spesso causa un boom nelle popolazioni di roditori, portando ad un aumento delle malattie e della carestia nelle popolazioni umane vicine. Ad esempio, le conseguenze devastanti si verificano quando la popolazione della Melocanna bambusoides fiorisce e fruttifica una volta ogni 30-35 anni  attorno al Golfo del Bengala. La morte delle piante di bambù dopo la loro fruttificazione significa che la popolazione locale perde il materiale da costruzione e il grande aumento di frutta di bambù porta ad un rapido aumento delle popolazioni di roditori. Con l'aumentare del numero di roditori, essi consumano tutto il cibo disponibile, compresi i campi di grano e il cibo immagazzinato, a volte portando alla carestia. Questi ratti possono anche portare malattie pericolose, come tifo , tifo e peste bubbonica , che possono raggiungere proporzioni epidemiche quando i roditori aumentano di numero. Il rapporto tra le popolazioni di ratti e la fioritura del bambù è stato esaminato in un documentario Nova del 2009 "Rat Attack" .
In ogni caso, la fioritura produce masse di semi, tipicamente sospese dalle estremità dei rami. Questi semi danno origine a una nuova generazione di piante che possono essere identiche nell'aspetto a quelle che hanno preceduto la fioritura, oppure possono produrre nuove cultivar con caratteristiche diverse, come la presenza o l'assenza di strisce o altri cambiamenti nella colorazione dei culmi.
Diverse specie di bambù non sono mai state in grado di piantare semi anche quando è stata segnalata sporadicamente la fioritura. Bambusa vulgaris , Bambusa balcooa e Dendrocalamus stocksii sono esempi comuni di tale bambù.

Il Bambu’ come fonte di cibo per gli animali selvatici


panda-3811734_1920

Il bambù è il cibo principale del panda gigante, che costituisce il 99% della sua dieta.
Morbidi germogli di bambù, steli e foglie sono la principale fonte di cibo del panda gigante della Cina , del panda rosso del Nepal e dei lemuri di bambù del Madagascar . I ratti mangiano i frutti come descritto sopra. I gorilla di montagna  dell'Africa centrale si nutrono anche di bambù e sono stati documentati che consumano linfa di bambù fermentata e alcolizzata; scimpanzé e gli elefanti della regione mangiano i gambi.
Le larve della piralide di bambù (la falena Omphisa fuscidentalis ) di Laos , Myanmar , Thailandia e Yunnan, Cina si nutrono della polpa di bambù vivo. A loro volta, questi bruchi sono considerati una prelibatezza locale .
Il lemure di bambù dorato ingerisce molte volte la quantità di bambù contenente taxifilli che ucciderebbe un essere umano.


Coltivazione del bambu’


Fogliame di bambù con steli neri (probabilmente Phyllostachys nigra )


Un giovane germoglio di bambù
Sebbene alcune specie di bambù siano sempre in fiore in un dato momento, coltivare un bambù specifico richiede in genere l'ottenimento di piante come divisioni di piante già in crescita, piuttosto che aspettare che i semi vengano prodotti.
Il bambu’ come legno commerciale
bamboo-2429954_1920
Il legname viene raccolto da tribù coltivate e selvagge, e alcuni dei più grandi bambù, in particolare le specie del genere Phyllostachys , sono noti come "bambù di legno".
La raccolta
Il bambù utilizzato per scopi di costruzione deve essere raccolto quando i culmi raggiungono la massima resistenza e quando i livelli di zuccheri nella linfa sono al minimo, poiché l'alto contenuto di zuccheri aumenta la facilità e il tasso di infestazione da parassiti . Rispetto agli alberi delle foreste, le specie di bambù crescono velocemente. Le piantagioni di bambù possono essere prontamente raccolte per un periodo più breve rispetto alle piantagioni di alberi.
La raccolta del bambù viene in genere eseguita in base a questi cicli:
1) Ciclo di vita del culmo : poiché ogni singolo culm passa attraverso un ciclo di vita di 5-7 anni, i culmi sono idealmente autorizzati a raggiungere questo livello di maturità prima della piena capacità di raccolta. L'eliminazione o il diradamento dei culmi, in particolare i più vecchi culmi decadenti, aiuta a garantire luce e risorse adeguate per una nuova crescita. Gli ammassi ben mantenuti possono avere una produttività da tre a quattro volte quella di un ciuffo selvaggio non raccolto. Coerentemente con il ciclo di vita sopra descritto, il bambù viene raccolto da due a tre anni fino a cinque-sette anni, a seconda della specie.
2) Ciclo annuale : poiché tutta la crescita del nuovo bambù si verifica durante la stagione delle piogge , disturbare il gruppo durante questa fase può potenzialmente danneggiare il raccolto imminente. Anche durante questo periodo di alta piovosità, i livelli di linfa sono al loro massimo e poi diminuiscono verso la stagione secca . Il prelievo immediatamente prima della stagione di crescita / bagnato può anche danneggiare i nuovi germogli. Quindi, la raccolta è migliore qualche mese prima dell'inizio della stagione delle piogge.
3) Ciclo giornaliero : durante l'altezza della giornata, la fotosintesi è al suo apice, producendo i più alti livelli di zucchero nella linfa, rendendo questo il momento meno ideale per la raccolta. Molti praticanti tradizionali ritengono che il momento migliore per la raccolta sia all'alba o al tramonto su una luna calante.
Il metodo della lisciviazione
La lisciviazione è la rimozione della linfa dopo il raccolto. In molte aree del mondo, i livelli di linfa nel bambù raccolto sono ridotti o mediante lisciviazione o fotosintesi post-raccolta. Esempi di questa pratica includono:
  1. Il bambù tagliato viene sollevato dal terreno e appoggiato al resto del gruppo per una o due settimane fino a quando le foglie diventano gialle per consentire il pieno consumo di zuccheri da parte della pianta.
  2. Un metodo simile è intrapreso, ma con la base del culm in piedi in acqua dolce, in un grande tamburo o ruscello per lisciviare la linfa.
  3. I culmi tagliati sono immersi in un corso d'acqua e pesati per tre o quattro settimane.
  4. L'acqua viene pompata attraverso i culmi appena tagliati, forzando la linfa (questo metodo è spesso usato in combinazione con l'iniezione di una qualche forma di trattamento).
Nel processo di lisciviazione dell'acqua, il bambù viene essiccato lentamente e uniformemente all'ombra per evitare di spezzarsi nella pelle esterna del bambù, riducendo così le opportunità di infestazione da parassiti.
La durabilità del bambù nella costruzione è direttamente correlata al modo in cui viene gestita dal momento della semina attraverso la raccolta, il trasporto, lo stoccaggio, la progettazione, la costruzione e la manutenzione. Il bambù raccolto al momento giusto dell'anno e poi esposto al contatto con il terreno o alla pioggia si abbatterà con la stessa rapidità del materiale raccolto in modo errato.
nature-1283976_1920
Controllo della diffusione
Osservazioni regolari a livello del suolo indicano le direzioni di crescita principali e le posizioni dei rizomi. In condizioni di terreno asciutto e duro, l'estensione dei rizomi causerà crepe nella superficie del suolo. Per facilitare la manutenzione del rizoma è meglio scavare un solco attorno alla piantagione di bambù e / o alla pianta in un tumulo rialzato o in una scatola di telaio senza fondo. Durante la "potatura della radice" del bambù in esecuzione, i rizomi tagliati vengono in genere rimossi; tuttavia, i rizomi impiegano un certo numero di mesi per maturare e un rizoma immaturo e reciso di solito cessa di crescere se lasciato in terra. Se in seguito qualche germoglio di bambù viene fuori dall'area di bambù, la loro presenza indica la posizione precisa del rizoma rimosso. Le radici fibrose che si irradiano dai rizomi non producono più bambù.
La crescita del bambù può essere in qualche modo controllata circondando la pianta o il boschetto con una barriera fisica. Tipicamente, acciaio, cemento e plastica appositamente laminata vengono utilizzati per creare la barriera, che viene posizionata in un fosso profondo da 60 a 90 cm intorno alla piantagione e inclinata verso l'alto per dirigere i rizomi sulla superficie; questo è possibile solo se la barriera è installata in linea retta. Indipendentemente dalle dimensioni dell'area, bloccare i rizomi di bambù come soluzione per controllare il bambù in esecuzione è dannoso per la salute della pianta, e solo temporanea. Il bambù all'interno delle barriere di solito diventa radicato dopo pochi anni e inizia a mostrare i segni di qualsiasi cattiva pianta containerizzata. Inoltre, i rizomi si accumulano contro la barriera e spesso sfuggono sopra o sotto il fondo. Rizomi e strumenti potenti possono penetrare facilmente nella plastica, quindi bisogna fare attenzione. In aree ristrette, la manutenzione regolare delle potature può essere il metodo migliore per controllare i bambù in esecuzione. Barriere e spigoli non sono necessari per i bambù che formano grumi, anche se alla fine è necessario rimuovere parti se diventano troppo grandi.
mindset-2641459_1920
Il Bambù e' anche fortunato!
La pianta ornamentale commercializzata come "bambù fortunato" è una pianta completamente indipendente, la dracaena sanderiana . È un membro resiliente della famiglia dei gigli che cresce nelle oscure foreste pluviali tropicali del Sud-Est asiatico e in Africa. Il "bambù fortunato" è stato a lungo associato alla pratica orientale del feng shui. Le immagini della pianta ampiamente disponibili sul Web sono spesso utilizzate per rappresentare il bambù.
Specie invasive
Le specie di bambù di Phyllostachys sono considerate invasive e illegali da vendere o propagare in alcune zone degli Stati Uniti.  Su una nota correlata, il poligono giapponese viene a volte scambiato per un bambù, ma cresce spontaneamente ed è considerato una specie invasiva.

table-mat-1417159_1920

Il Bambu’ in cucina


Il Tè di bambù coreano viene fatto con le foglie giovani e fresche del bambu’
i germogli  i nuovi culmi che fuoriescono dal terreno con una corretta elaborazione li rende commestibili. Sono utilizzati in numerosi piatti e brodi asiatici  e sono disponibili nei supermercati in varie forme affettate, sia in versione fresca che in scatola. Il lemure di bambù dorato ingerisce molte volte la quantità di bambù contenente taxifilli che ucciderebbe un essere umano.
Il germoglio di bambù nel suo stato fermentato costituisce un ingrediente importante nelle cucine attraverso l'Himalaya. Ad Assam, in India, ad esempio, si chiama khorisa . In Nepal, una prelibatezza popolare oltre i confini etnici consiste in germogli di bambù fermentati con curcuma e olio e cucinati con patate in un piatto che di solito accompagna il riso ( alu tama (आलु तामा) in nepalese).


Khao Lam ( Thai: ข้าวหลาม ) è riso glutinoso con zucchero e crema di cocco cucinato in sezioni di bambù appositamente preparate di diversi diametri e lunghezze
In Indonesia, sono tagliate sottili e poi bollite con santan (latte di cocco denso) e spezie per fare un piatto chiamato gulai rebung . Altre ricette che usano germogli di bambù sono sayur lodeh (verdure miste nel latte di cocco) e lun pia (a volte scritto lumpia : germogli di bambù avvolti fritti con verdure). I germogli di alcune specie contengono tossine che devono essere liscivizzate o eliminate prima che possano essere mangiate in modo sicuro.
Il bambù in salamoia, usato come condimento, può anche essere ricavato dal midollo dei giovani germogli.
La linfa dei giovani steli tappati durante la stagione delle piogge può essere fatta fermentare per produrre ulanzi(un vino dolce) o semplicemente trasformato in una bevanda analcolica. Le foglie di bambù sono anche usate come involucri per gnocchi al vapore che di solito contengono riso glutinoso e altri ingredienti.
I germogli di bambù in salamoia ( nepalese : तामा tama ) sono cucinati con fagioli dagli occhi neri come prelibatezza in Nepal. Molti ristoranti nepalesi in tutto il mondo servono questo piatto come aloo bodi tama . I freschi germogli di bambù vengono tagliati e messi in salamoia con semi di senape e curcuma e conservati in un vaso di vetro alla luce solare diretta per il miglior gusto. È usato insieme a molti fagioli secchi in cucina durante gli inverni. Germogli di bambino ( nepalese : tusa ) di una varietà molto diversa di bambù (nepalese: निगालो Nigalo) originario del Nepal, viene cotto come curry nelle regioni collinari.


A Timor Est, cucinare il cibo in bambù si chiama tukir .
A Sambalpur , in India, i teneri germogli vengono grattugiati nelle juliennes e fermentati per preparare il kardi . Il nome deriva dalla parola sanscrita per il germoglio di bambù, karira . Questo germoglio di bambù fermentato viene utilizzato in varie preparazioni culinarie, in particolare amil , una zuppa di verdure acida. Viene anche trasformato in frittella con farina di riso come legante. I germogli che sono diventati un po 'fibrosi sono particelle fermentate, secche e macinate a sabbia per preparare un contorno noto come hendua . Viene anche cucinato con foglie di zucca tenera per creare foglie verdi.
Nella cucina Konkani i teneri germogli ( kirlu ) vengono grattati e cotti con semi di jackfrutto schiacciati per preparare kirla sukke .
La cavità vuota nei gambi di bambù più grande è spesso usata per cucinare cibo in molte culture asiatiche. Le zuppe sono bollite e il riso viene cotto nelle cavità di steli di bambù freschi direttamente sopra una fiamma. Allo stesso modo, il tè cotto a vapore viene talvolta piantato in cavità di bambù per produrre forme compresse di tè Pu-erh . Si dice che la cottura del cibo in bambù doni al cibo un gusto sottile ma caratteristico.
Inoltre, il bambù viene spesso utilizzato per cucinare utensili in molte culture e viene utilizzato nella fabbricazione di bacchette . Nei tempi moderni, alcuni vedono gli utensili di bambù come un'alternativa ecologica agli altri utensili fabbricati.
bamboo-513511_1920
Il Bambu’ come Carburante
Il carbone di bambù è stato tradizionalmente usato come combustibile in Cina e in Giappone. Il bambù può anche essere utilizzato come coltura di biocarburanti .
Il Bambu’ in penne per scrivere
Nei tempi antichi in India le persone utilizzavano penne fatte a mano (Kalam) fatte con sottili bastoncini di bambù (5-10 mm di diametro e 10-15 cm di lunghezza) semplicemente staccandole su un lato e facendo un pennino come modello alla fine. Questa penna sarebbe quindi immersa nell'inchiostro per la scrittura.

Bambu’ per l’edilizia

bamboo-fence-3124348_1920

Il bambù è stato utilizzato dagli esseri umani per vari scopi molto presto. Le categorie di Bamboorkorking includono:

 Costruzione di case interamente in bambu’
Il bambù è stato a lungo utilizzato come materiale di assemblaggio a Hong Kong a causa della sua versatilità
Le impalcature di bambù possono raggiungere grandi altezze
Il bambù, come il vero legno , è un materiale composito naturale con un elevato rapporto resistenza-peso utile per le strutture.
Nella sua forma naturale, il bambù come materiale da costruzione è tradizionalmente associato alle culture dell'Asia meridionale, dell'Asia orientale e del Pacifico meridionale, in una certa misura nell'America centrale e meridionale, e per estensione all'estetica della cultura Tiki . In Cina e in India, il bambù veniva usato per sostenere semplici ponti sospesi , sia creando cavi di bambù spaccato o torcendo intere coppe di bambù sufficientemente flessibile insieme. Uno di questi ponti nell'area di Qian-Xian è riferito in scritti risalenti al 960 d.C. e potrebbe essere rimasto in piedi fin dal terzo secolo aC, in gran parte a causa di una manutenzione continua.
Anche il bambù è stato a lungo utilizzato come ponteggio; la pratica è stata vietata in Cina per edifici di oltre sei piani, ma è ancora in uso continuo per i grattacieli di Hong Kong. Nelle Filippine, la capanna nipa è un esempio abbastanza tipico del tipo più elementare di abitazioni in cui viene utilizzato il bambù; le pareti sono divise e intrecciate in bambù, e come supporto possono essere utilizzate stecche e bastoncini di bambù. Nell'architettura giapponese , il bambù è usato principalmente come elemento supplementare e / o decorativo in edifici come recinzioni, fontane, grate e grondaie, in gran parte a causa dell'abbondanza di legname di qualità.
Varie forme strutturali possono essere realizzate allenando il bambù ad assumerle man mano che cresce. Le sezioni quadrate di bambù vengono create comprimendo il gambo in crescita in una forma quadrata. Allo stesso modo, gli archi possono essere creati forzando la crescita del bambù nella forma desiderata, con un costo molto inferiore rispetto a quello che otterrebbe per ottenere la stessa forma con legname di legno regolare. Metodi di lavorazione più convenzionali, come l'applicazione di calore e pressione, possono anche essere usati per curvare o appiattire i gambi tagliati.
La Lavorazione per i Pavimenti
board-2104597_1920
Il bambù può essere tagliato e laminato in fogli e tavole. Questo processo comporta il taglio degli steli in strisce sottili, la loro piallatura, e l'ebollizione e l'essiccazione delle strisce; vengono quindi incollati, pressati e finiti,da  tempo utilizzati in Cina e in Giappone, gli imprenditori iniziarono a sviluppare e vendere pavimenti in bambùlaminato in Occidente durante la metà degli anni '90; prodotti in laminato di bambù, tra cui pavimenti, mobili, mobili e persino decorazioni, stanno attualmente crescendo in popolarità, passando dal mercato delle boutique ai principali fornitori come Home Depot. Si prevede che l'industria dei beni di bambù (che comprende anche piccoli beni, tessuti, ecc.) Valga $ 25 miliardi entro il 2012. La qualità del laminato di bambù varia tra i produttori e varia in base alla maturità della pianta da cui è stata raccolta (sei anni considerati l'optimum); i prodotti più resistenti soddisfano le loro richieste di essere fino a tre volte più duri del legno di quercia,mentre altri possono essere più morbidi rispetto al legno standard.
Il bambù destinato all'uso nella costruzione deve essere trattato per resistere agli insetti e alla putrefazione. La soluzione più comune per questo scopo è una miscela di borace e acido borico . Un altro processo prevede la cottura del bambù bollente per rimuovere gli amidi che attraggono gli insetti. Il bambù è stato usato come rinforzo per il calcestruzzo in quelle aree in cui è abbondante, anche se esiste una disputa sulla sua efficacia nei vari studi condotti sull'argomento. Il bambù ha la forza necessaria per adempiere a questa funzione, ma il bambù non trattato si gonfierà con l'acqua assorbita dal calcestruzzo, provocandone la rottura. Devono essere seguite diverse procedure per superare questa lacuna. Viene inoltre utilizzaqto per farne sbarre per finestre
Diversi istituti, aziende e università stanno studiando l'uso del bambù come materiale da costruzione ecologico. Negli Stati Uniti e in Francia, è possibile ottenere case fatte interamente in bambù , che sono antisismiche e ciclone-resistente e certificato a livello internazionale. Tre standard ISO sono dati per il bambù come materiale da costruzione.
Il Bambu’ in India
meditation-3600826_1920
In alcune parti dell'India, il bambù viene usato per asciugare i vestiti al chiuso, sia come asta in alto vicino al soffitto per appendere i vestiti, sia come bastone impugnato con abilità esperte acquisite per sollevare, allargare e abbattere i vestiti quando sono asciutti. È anche comunemente usato per costruire scale che, oltre alla loro normale funzione, sono utilizzate anche per trasportare corpi nei funerali. Nel Maharashtra , i boschi di bambù e le foreste sono chiamati Veluvana , il nome velu per il bambù è molto probabilmente sanscrito, mentre vana significa foresta.
Inoltre, il bambù viene utilizzato anche per creare aste di bandiera per lo zafferano -coloured, indù bandiere religiose, che può essere visto svolazzare in tutta l'India, soprattutto in Bihar e Uttar Pradesh , così come in Guyana e Suriname in Sud America.
Bambù è stato utilizzato per i componenti strutturali del padiglione dell'India a Expo 2010 di Shanghai. Il padiglione è la più grande cupola di bambù del mondo, di circa 34 m di diametro, con travi di bambù / membri sovrapposti con una lastra di cemento armato, impermeabilizzazione, lastra di rame, pannelli solari fotovoltaici, un piccolo mulino a vento e piante vive. È stato utilizzato un totale di 30 km (19 miglia) di bambù. La cupola è supportata da pile d'acciaio lunghe 18 m e da una serie di fasci d'acciaio. Il bambù è stato trattato con borace e acido borico come ritardante di fiamma e insetticida e piegato nella forma richiesta. Le sezioni di bambù sono state unite con barre di rinforzo e malta cementizia per ottenere le lunghezze necessarie.
71o DJoGnCL._SX466_
Tessuti di bambù
Poiché le fibre di bambù sono molto corte (meno di 3 mm (0,12 in)), di solito non vengono trasformate in filato mediante un processo naturale. Il solito processo con cui i tessuti etichettati come fatti di bambù vengono prodotti usa solo il rayon ottenuto dalle fibre con un impiego pesante di sostanze chimiche. Per fare ciò, le fibre sono scomposte con sostanze chimiche ed estruse attraverso filiere meccaniche; le sostanze chimiche comprendono liscivia , disolfuro di carbonio e acidi forti. rivenditori hanno venduto entrambi i prodotti finali come "tessuto di bambù" per incassare l'attuale costo ecofriendly del bambù; tuttavia, il Canadian Competition Bureau e la Federal Trade Commission statunitense ,a partire dalla metà del 2009, stanno reprimendo la pratica dell'etichettatura del rayon di bambù come tessuto di bambù naturale. Secondo le linee guida di entrambe le agenzie, questi prodotti devono essere etichettati come rayon con il qualificatore opzionale "di bambù".
Come superficie e materiale da scrittura
 Il bambù era ampiamente utilizzato all'inizio della Cina come mezzo per documenti scritti. I primi esempi sopravvissuti di tali documenti, scritti con inchiostro su fasci di strisce di bambù (o "foglietti") legati a fili, risalgono al V secolo aC durante il periodo degli Stati Combattenti. Tuttavia, i riferimenti nei testi precedenti sopravvissuti su altri media chiariscono che alcuni precursori di questi foglietti in bambù del periodo degli Stati Combattenti erano in uso già nel tardo periodo Shang (dal 1250 aC circa).
Strisce di bambù o di legno erano il materiale di scrittura standard durante la prima dinastia Han , e gli esemplari scavati sono stati trovati in abbondanza.  Successivamente, la carta cominciò a spostare le strisce di bambù e di legno dagli usi tradizionali, e dal IV secolo dC, le ricevute di bambù erano state largamente abbandonate come mezzo per scrivere in Cina.
La fibra di bambù è stata utilizzata per fare carta in Cina fin dai primi tempi. Una carta fatta a mano di alta qualità viene ancora prodotta in piccole quantità. La carta di bambù grezza è ancora usata per fare soldi per lo spirito in molte comunità cinesi.
Le paste di bambù sono prodotte principalmente in Cina, Myanmar , Tailandia e India, e sono usate in carta da stampa e da scrittura . Diverse industrie di carta sopravvivono nelle foreste di bambù. Le cartiere di Ballarpur (Chandrapur, Maharstra) usano il bambù per la produzione di carta. Le specie di bambù più comuni usate per la carta sono Dendrocalamus aspera e Bambusa blumeana. È anche possibile fare la poltiglia di dissoluzione dal bambù. La lunghezza media delle fibre è simile a quella dei legni duri, ma le proprietà della polpa di bambù sono più vicine alle polpe di conifere perché hanno una distribuzione della lunghezza delle fibre molto ampia. Con l'aiuto di strumenti molecolari, è ora possibile distinguere le specie / varietà che producono fibre superiori anche a stadi giovanili della loro crescita, che possono aiutare nella produzione di merci non adulterate.
Armi
Il bambù è stato spesso utilizzato per costruire armi ed è ancora incorporato in diverse arti marziali asiatiche.
  • Un bastone di bambù, a volte con un'estremità affilata, è usato nell'arte marziale Tamil di silambam , una parola derivata da un termine che significa "bambù di collina".
  • Gli steli utilizzati nell'arte marziale indiana di gatka sono comunemente fatti di bambù, un materiale favorito per il suo peso leggero.
Una spada di bambù chiamata shinai è usata nell'arte marziale giapponese del kendo .
I  l bambù è usato per creare gli archi, chiamati yumi , e le frecce usate nel kyudo dell'arte marziale   giapponese .
Il bambu’ è talvolta usato alle imbarcazioni le  membra del Longbowe di arco ricurvo utilizzato in tiro  con l'arco tradizionale, e per fare armi superiori per caccia con l'arco e tiro con l'arco bersaglio .
Le prime armi a base di polvere da sparo , come la lancia del fuoco, erano fatte di bambù.
Apparentemente il bambù veniva usato nell'Asia orientale e meridionale come mezzo di tortura .
Strumenti musicali ,cesti e scope
Il bambù è stato tradizionalmente utilizzato per produrre una vasta gamma di utensili e taglieri di uso quotidiano ,tra cui strumenti musicali ,cesti e scope , in particolare in Giappone,  dove gli scavi archeologici hanno scoperto ceste di bambù risalenti al periodo tardo Jōmon (2000-1000 aC).
Il bambù ha una lunga storia di utilizzo nei mobili asiatici . I mobili cinesi in bambù sono uno stile distinto basato su una tradizione millenaria, e il bambù è anche usato per i pavimenti a causa della sua elevata durezza .
Diversi produttori offrono biciclette di bambù, tavole da surf, snowboard e skateboard.
Grazie alla sua flessibilità, il bambù viene anche usato per costruire canne da pesca . L' asta di canna divisa è particolarmente apprezzata per la pesca . Il bambù è stato tradizionalmente usato in Malesia come un petardo chiamato meriam buluh o cannone di bambu’ . Vengono tagliate sezioni di bambù lunghe quattro metri e viene introdotta una miscela di acqua e carburo di calcio. Il gas acetilene risultante viene acceso con un bastoncino, producendo un forte botto. Il bambù può essere utilizzato nella desalinizzazione dell'acqua . Un filtro di bambù viene utilizzato per rimuovere il sale dall'acqua di mare .
Molti gruppi etnici in aree remote che hanno accesso all'acqua in Asia usano bambù che ha 3-5 anni per fare zattere. Utilizzano da 8 a 12 poli, lunghi 6-7 m, montati l'uno accanto all'altro per una larghezza di circa 1 m (3,3 piedi). Una volta che i pali sono allineati insieme, tagliano un buco trasversalmente attraverso i poli a ciascuna estremità e usano un piccolo palo di bambù spinto attraverso quel buco come una vite per tenere insieme tutti i lunghi pali di bambù. Le case galleggianti usano interi steli di bambù legati insieme in un grande mucchio per sostenere la casa che galleggia nell'acqua. Il bambù è anche usato per preparare utensili come bacchette, vassoi e cucchiaini.

chair-3744950_1920

Il Bambu’ oggetto di numerose mitologie  e simboli


Nella cultura cinese , il bambù, il fiore di prugna , l' orchidea e il crisantemo (spesso noto come méi lán zhú jú梅兰 竹 菊) sono collettivamente indicati come i quattro gentiluomini. Queste quattro piante rappresentano anche le quattro stagioni e, nell'ideologia confuciana , quattro aspetti del junzi("principe" o "nobile"). Il pino ( sōng松), il bambù ( zhú竹) e il fiore di prugna ( méi梅) sono ammirati anche per la loro perseveranza in condizioni difficili, e sono noti come i " Tre amici dell'inverno " (岁寒 三 友suìhán sānyǒu ) nella cultura cinese. Il "Three Friends of Winter" è tradizionalmente utilizzato come sistema di classificazione in Giappone, ad esempio in set di sushi o alloggi in un ryokan tradizionale . Il pino ( matsu松) è di prim'ordine, il bambù ( prendere竹) è di secondo rango e il prugna ( ume梅) è del terzo.

Bamboo, uno dei " quattro gentiluomini " (bambù, orchidea, prugna e crisantemo), gioca un ruolo così importante nella cultura tradizionale cinese da essere persino considerato un modello comportamentale del gentiluomo. Poiché il bambù ha caratteristiche come la rettitudine, la tenacia e la modestia, le persone donano al bambù integrità, eleganza e semplicità, sebbene non sia fisicamente forte. Innumerevoli poesie che lodano il bambù scritte da antichi poeti cinesi sono in realtà metaforicamente sulle persone che esibivano queste caratteristiche. Secondo le leggi, un antico poeta, Bai Juyi(772-846), pensò che per essere un gentiluomo, un uomo non ha bisogno di essere fisicamente forte, ma deve essere mentalmente forte, retto e perseverante. Proprio come un bambù ha un cuore vuoto, dovrebbe aprire il suo cuore per accettare qualsiasi cosa di beneficio e non avere mai arroganza o pregiudizio.
Il bambù non è solo un simbolo di un gentiluomo, ma svolge anche un ruolo importante nel buddismo, introdotto in Cina nel primo secolo. Poiché i canoni del buddismo proibiscono la crudeltà verso gli animali, la carne e l'uovo non erano ammessi nella dieta. Il tenero germoglio di bambù ( sǔn筍 in cinese) divenne un'alternativa nutriente. I metodi di preparazione sviluppati in migliaia di anni sono stati incorporati nelle cucine asiatiche, specialmente per i monaci. Un monaco buddista, Zan Ning, ha scritto un manuale del germoglio di bambù chiamato " Sǔn Pǔ筍 譜" che offre descrizioni e ricette per molti tipi di germogli di bambù. Il tiro di bambù è sempre stato un piatto tradizionale sul tavolo da pranzo cinese, specialmente nel sud della Cina. Nei tempi antichi, coloro che potevano permettersi una grande casa con un giardino pianterebbero bambù nel loro giardino.
In Giappone, una foresta di bambù circonda a volte un santuario shintoista come parte di una sacra barriera contro il male . Molti templi buddisti hanno anche boschetti di bambù.


candle-1021137_1920
Il bambù svolge un ruolo importante nella cultura del Vietnam . Il bambù simboleggia lo spirito del Vovinam (arti marziali vietnamite): cương nhu phối triển (coordinamento tra duro e morbido (arti marziali). Il bambù simboleggia anche la città natale vietnamita e l'anima vietnamita: la gentilezza, la schiettezza, il duro lavoro, l'ottimismo, l'unità e l'adattabilità. Un proverbio vietnamita dice: "Tre già, măng mọc" (Quando il bambù è vecchio, i germogli di bambù compaiono), il significato di essere il Vietnam non sarà mai annientato; se la generazione precedente muore, i bambini prendono il loro posto. Pertanto, la nazione vietnamita e il valore vietnamita saranno mantenuti e sviluppati eternamente. I tradizionali villaggi vietnamiti sono circondati da fitte siepi di bambù (lyy tre ).
 Diverse culture asiatiche, compresa quella delle isole Andamane , ritengono che l'umanità sia emersa da una radice di bambù.
Bambù hawaiano('ohe) è un kinolau o forma del corpo del dio creatore polinesiano Kāne .
Iimages
n conclusione il Bambu’ e’ un ottimo materiale naturale e versatile  per costruire ,mobili ,case e accessori per  la casa ,in questi ultimi anni si e’ ampiamente diffuso anche in Occidente come materiale per mobili e pavimenti oltre che per accessori in cucina, stuoie, separe’ ,arelle paraventi ,accessori per il giardino l’ orticoltura e chi piu’ ne ha piu’ ne metta ,e’ ampiamente diffuso nei negozi sia fisici che on line
719bYbLdsZL._SY679_.

Qui a fianco un bel video 



Commenti

Popular

L'innovativa fibra tessile di Banana

La lavorazione del Giunco

La meravigliosa arte della lavorazione del Vimini

Dott. Nicola, una cosmesi che guarda al futuro – Valledaostaglocal.it

Costa Rica: la culla degli stili di vita

DiCaprio contro Bolsonaro: "Boicottiamo i prodotti dall'Amazzonia"

Il fascino della lavorazione del legno: un piacere unico

L'Eco-Hotel Costaricano è un santuario che ci ricorda perché viaggiamo nella prima area