La lavorazione del Giunco

La pianta del Giunco

Il Giunco, nome scientifico Juncus Effusus, è una delle piante acquatiche  perenni più conosciute, distinguibile per il suo caratteristico aspetto esile e filiforme. Appartiene alla famiglia delle Juncaceae e la troviamo in Europa, America e Asia.
rushes-3475940_1920
Viene spesso inserita nei giardini per abbellire gli specchi d’acqua, dal momento che riesce a creare angoli verdi davvero suggestivi.
L’altezza dipende dalla varietà: va da pochi centimetri fino ai due metri. Il giunco ha dei fusti verdi che si ergono verso l’alto, piatti, con foglie presenti alla base. Queste possono avere una forma cilindrica o lineare.
water-3510933_1920
I fiori compaiono in diversi periodi dell’anno, in base alla varietà. Sono molto piccoli, dalla forma a ventaglio e di diverso colore, dal rosso al rosa, dal verde o al marrone.
Il frutto è costituito da una capsula contenente i semi. Questi ultimi vantano una insolita caratteristica: quando sono bagnati dall’acqua diventano collosi e spesso finiscono sulle zampette degli uccelli. Proprio in questo modo riescono a diffondersi anche altrove, favorendo la propagazione e generando nuove piantine.rope-woven-2756730_1920
 Varietà di giunco
All’interno di questa famiglia si contano circa 250 specie differenti. Vediamone alcune:
  • Juncus Effusus Spiralis: si accontenta di piccoli rivoli d’acqua, gli bastano pochi centimetri di acqua per crescere. Si adatta anche a inverni rigidi e si presenta come un groviglio di fusti.
  • Juncus Effusus Cuckoo: ha un aspetto molto caratteristico, con fusti formati da strisce gialle che vanno a contrasto con il verde del fusto.
  • Effusus Zebrinus: a differenza della varietà Cuckoo, qui le strisce sono di colore bianco.
  • Acutus: ha un portamento cespuglioso e può toccare persino i due metri. I fiori sono rosso scuro, mentre le foglie e il fusto sono spinosi.
  • Bolanderi: i fiori sono tipicamente marroni, è alta fino a 80 cm e si trova soprattutto nell’America settentrionale.
  • Biflorus: in questa varietà invece i fiori sono rossi e sbocciano a primavera.
  • Maritimus: dal nome stesso, è un giunco marittimo, con fiori gialli e verdi e foglie cilindriche.
  • Triformis: la troviamo per lo più in California. Molto piccolina e bassa (tocca appena 16 cm), ha fiori verdi con tipiche macchie rosse. Si tratta di una varietà molto rara.
  • rope-woven-2756730_1920

Terreno
Il Giunco predilige un terreno acido e  molto umido, ancora meglio se bagnato. Bisogna mescolarlo a sabbia e torba e deve essere ben ricco di sostanze organiche.
Clima
Il giunco cresce in zone soleggiate, ma tollera anche le temperature basse, quindi d’inverno può essere tranquillamente lasciato all’esterno.
Moltiplicazione
Per la moltiplicazione si procede mediante divisione dei rizomi in autunno. Poi si avvia la messa a dimora, seguendo la procedura che abbiamo già visto.
La lavorazione del Giunco
Come nella lavorazione del vimini  per il vimini , anche dalla pianta di giunco si ottiene un materiale idoneo alla lavorazione artigianale. Difatti si possono realizzare cesti di varie dimensioni, anche per uso alimentare, elementi d’arredo come poltroncine e tavolini, sia per l’interno che per l’esterno.
Un tempo lavorare il giunco e intrecciare i suoi steli era una pratica abitudinaria e consolidata sia in Italia che in altre regioni europee, di cui erano importate le tradizioni dal sudest asiatico.
POLTRONA RATTAN
Le varietà che vengono utilizzate per l’arte dell’intreccio sono il juncus maritimus Giunco marino o di mare e il juncus acutus, di cui si apprezzano l’estrema malleabilità del materiale, oltre alla sua leggerezza.
Si procede in questo modo: durante l’estate si procede con la raccolta. Il giunco viene pulito per bene, messo a bollire e lasciato al sole ad asciugare. Quando e’  secco, da verde si trasforma in un  colore giallo- beige -marroncino chiaro.
In questa fase si puo’ procedere  altre lavorazioni: il giunco può essere privato della corteccia esterna, per poi pitturarlo. Ottendendo  cosi’ il midollino.
Si appresta per un arredo rustico ,comodo, robusto e confortevole, e allo stesso tempo lussuoso ed elegante, esataltandone la bellezza naturale .
Qui sotto dopo le immagini un video
41We2zbfgPL71HIusCEuvL._SY450_

Commenti

Popular

Il Bambu’,magnifica pianta dai molteplici utilizzi

L'innovativa fibra tessile di Banana

La meravigliosa arte della lavorazione del Vimini

Dott. Nicola, una cosmesi che guarda al futuro – Valledaostaglocal.it

Costa Rica: la culla degli stili di vita

DiCaprio contro Bolsonaro: "Boicottiamo i prodotti dall'Amazzonia"

Il fascino della lavorazione del legno: un piacere unico

L'Eco-Hotel Costaricano è un santuario che ci ricorda perché viaggiamo nella prima area