Il Rattan,meraviglioso materiale per mobili e accessori



LA PALMA DI RATTAN





Il suo nome generico deriva dal greco calamos = canna, con riferimento al suo gambo sottile molto simile a canne di bambù. Il suo nome specifico si riferisce al nome nativo per il materiale ottenuto dalla radice ( rattan )


Palma di rattan (specie Calamus)

La palma di rattan è una pianta rampicante forte, vigorosa e robusta che si differenzia dalle altre palme per avere steli duri e sottili e un comportamento rampicante. Ha uncini spinosi o spine biancastre sulla parte centrale delle sue foglie che usa per rimanere attaccato agli alberi su cui cresce. A volte, gli steli maturi crescono fino a 90 metri (300 piedi). Lo stelo ha due file di foglie strette a forma di piuma con bordi lisci, alternativamente disposte a intervalli regolari lungo lo stelo. Ogni stelo ha un punto di crescita attivo sulla sua punta dove vengono prodotte nuove foglie e un nuovo gambo. I fiori biancastri della palma del rattan sono raggruppati. I suoi frutti distintivi sono arrotondati e ricoperti di scaglie lucenti, bruno-rossastre.image_thumb763
Origine
La palma di rattan si trova dall'Africa tropicale all'Asia, alle Indie Orientali e all'Australia. Cresce principalmente nelle foreste pluviali dei tropici indonesiani. Il rattan commercialmente usato può essere trovato in aree tropicali collinose.

Descrizione
Il rattan e’ una Palma rampicante con un gambo sottile che va da pochi millimetri a qualche centimetro di diametro, flessibile, a volte più o meno armata di spine. Le sue foglie sono pennate, alternativamente disposte a intervalli regolari lungo lo stelo, lunghe 60-80 cm, costituite da segmenti lanceolati lineari, lunghi 15-30 cm, armati con due file di spine sulla faccia superiore. La sua guaina e il sottile picciolo sono armati di spine biancastre, la cui funzione è quella del supporto e degli organi rampicanti. I fiori, unisessuali su piante dioiche, sono ammassati in infiorescenze ramificate, avvolte da spate spinose. In altre specie (ad esempio Calamus ciliaris) alcune infiorescenze sono sterili e formano una sorta di frustino spinoso con cui la pianta si arrampica facilmente sopra gli alberi vicini. I suoi frutti sono circondati, completamente ricoperti di scaglie lucide rosso-marroni.
rattan-poles-1491293540-891383

Utilizzi
Del rattan si utrilizza il gambo snello e cilindrico, opportunamente lavorato, è la fonte del noto rattan , un materiale pregiato e costoso, molto apprezzato per la realizzazione di mobili, bastoni da passeggio, ombrelli e cesti . Tuttavia, prodotti simili sono spesso fatti con gambi di molte altre piante, principalmente Graminacee (in particolare bambù), Juncaceae (giunchi) o, infine, con rami teneri e sottili di salici (vimini).
images (1)

I rattan sono palme rampicanti ampiamente utilizzate per la produzione di ceste e mobili. Ci sono circa 600 diverse specie di rattan in tutto il mondo, molte delle quali hanno ristrette gamme naturali. In Cambogia, finora sono state identificate 21 specie. Il rattan è un'importante merce nel commercio internazionale e genera una quantità significativa di valuta estera.
1Chill_HV

La Calamoideae comprende anche palme da albero come Raphia ( Rafia ) e Metroxylon (palma da sago) e palme da arbusto comeSalak) (Uhl & Dransfield 1987 Genera Palmarum ).  L'abitudine all'arrampicata nelle palme non è limitata alle Calamoideae, ma si è evoluta anche in altre tre linee evolutive: le tribù Cocoseae ( Desmoncus con circa 7-10 specie nei tropici del Nuovo Mondo) e le Areceae (scandali di Dypsis in Madagascar) in sottofamiglia Arecoideae e tribù Hyophorbeae (specie rampicanti del genere Chamaedorea in America Centrale) in sottofamiglia Ceroxyloideae.
h_lounge-chair-kok-maison-321226-rel31f6e3f3

Non hanno steli spinosi e si arrampicano per mezzo dei loro lembi terminali riflessi.  Di questi solo Desmoncus spp. fornire steli di qualità sufficientemente buona da essere usati come sostituti della canna di rattan.
Esistono 13 diversi generi di rattan che comprendono circa 600 specie.  Alcune delle specie in questi "generi di rattan" hanno un'abitudine diversa e non si arrampicano, sono palme arbustive del sottobosco della foresta; tuttavia sono parenti stretti di specie che sono scalatori e sono quindi inclusi negli stessi generi.
Furn_Coffee_Table_Anguilla_Round_MV_Crop_SH

  Il più grande genere di rattan è Calamus, distribuito in Asia ad eccezione di una specie rappresentata in Africa.Dai restanti generi di rattan, Daemonorops , Ceratolobus, Korthalsia, Plectocomia, Plectocomiopsis, Myrialepis,Calospatha , Pogonotium eRetispatha , sono centrati nel sud-est asiatico con anomalie verso est e verso nord;  e tre sono endemici in Africa: Laccosperma (sin. Ancistrophyllum ), Eremospathae Oncocalamus .
lampada-rattannd-75-cu_9999w_hangngeggchair_cushion_0d5b06dd-69d9-410f-b60b-92343ea2a396_1024x1024rattan_bell_large_by_ay_illuminateRattan_chair
In Cambogia, il rattan fornisce un contributo cruciale ai mezzi di sostentamento locali e le canne in rattan sono di vitale importanza per gli agricoltori poiché forniscono reddito extra oltre alle normali attività agricole. L'invasione della foresta e la conversione della terra, oltre alla raccolta, hanno messo sotto pressione le risorse del rattan e il rattan si trova ora principalmente nelle foreste delle aree protette. Inoltre, catene di approvvigionamento inefficaci e metodi di produzione non sicuri minacciano la sopravvivenza del rattan, della sua gestione e del futuro dell'industria del rattan.
rattan-1462860_1920
I rattan sono ampiamente utilizzati per la fabbricazione di cesti e mobili . Quando tagliato in sezioni, il rattan può essere usato come legno per realizzare mobili. Rattan accetta le vernici e le macchie , come molti altri tipi di legno, quindi è disponibile in molti colori, e può essere lavorato in molti stili. Inoltre, il nucleo interno può essere separato e lavorato nel midollino .
images (1)
In generale, il rattan grezzo viene trasformato in diversi prodotti da utilizzare come materiali per la fabbricazione di mobili. Le varie specie di rattan vanno da diversi millimetri fino a 5-7 cm di diametro. Da un filo di rattan, la pelle viene solitamente staccata, per essere usata come materiale per tessere il rattan. Il "nucleo" rimanente del rattan può essere utilizzato per vari scopi nella fabbricazione di mobili. Il rattan è un ottimo materiale, principalmente perché è leggero, resistente, adatto all'uso esterno e, in una certa misura, flessibile.
Utilizzi in cucina
image_thumb765
La palma di Rattan possiede anche delle parti commestibili  i palmi delle mani in rattan contengono una notevole quantità di amido nelle loro punte dei giovani steli. Puoi mangiarli arrostiti o crudi. In altri tipi, una polpa gelatinosa, dolce o aspra, circonda i semi. Puoi succhiare questa polpa.
download
Il cuore di palma (nucleo interno) di nuovi germogli è commestibile crudo o cotto (in genere bollito per rimuovere il sapore amaro). I nuovi germogli sono protetti dalle guaine fogliari sovrapposte, spinose e verdi. Taglia le nuove riprese dalla pianta e incolla le spine e la copertura esterna. Quindi tagliare il germoglio biancastro a piccoli pezzi e far bollire. Scolare l'acqua bollita.
heartPalm1
Alcuni frutti di rattan sono commestibili, con un sapore aspro simile agli agrumi. Il frutto di alcuni rattan trasuda una resina rossa chiamata sangue di drago ; si pensava che questa resina avesse proprietà medicinali nell'antichità e , tra le altre cose, veniva usata come colorante per i violini .
ING-hearts-of-palm-thumb1x1
Utilizzi in Casa
La resina normalmente produce un legno con una leggera tonalità di pesca. Nello stato indiano di Assam , le riprese sono anche usIl rattan è il materiale naturale preferito per stoppare gli oli essenziali nei diffusori a lamelle aromatiche (comunemente usati in aromaterapia , o semplicemente per profumare armadi, corridoi e stanze), perché ogni canna in rattan contiene 20 o più canali permeabili che assorbono l'olio dal contenitore lo stelo e rilasciare la fragranza nell'aria, attraverso un processo di diffusione dell'evaporazione. Al contrario, le ance fatte di bambù contengono nodi che inibiscono il passaggio degli oli essenziali ,si costruiscono anche lanterne in Rattan
rattan-lanterna-naturale-h-31-cm71sa4sDDhIL._SX425_
Artigianato e arte
Altri usi : è possibile ottenere grandi quantità di acqua potabile tagliando le estremità dei lunghi steli. I gambi possono essere scottati e utilizzati per creare cesti ,borse e bauli . Il "legno" in rattan è di ottima qualità e facile da raccogliere e, quindi, è molto richiesto. Alcuni frutti di rattan espellono una resina rossa (conosciuta come "sangue di drago") che può essere usata per scopi medicinali o come colorante.
images
Molte delle proprietà del rattan che lo rendono adatto anche ai mobili lo rendono una scelta popolare per l'artigianato e le opere d'arte. Gli usi includono i canestri del rattan, i contenitori della pianta e le altre opere decorative.lampada-rattan
A causa della sua durata e resistenza alla scheggiatura, le sezioni di rattan possono essere utilizzate come bastoni, ladri per ombrelli di fascia alta o doghe per arti marziali . Rattan bastoni 70 cm di lunghezza, chiamati Baston , sono utilizzati in arti marziali filippine , soprattutto Arnis / Eskrima / Kalie per le armi suggestivi della Society for Creative Anachronis 's full-contact" di combattimento corazzato ". nd-75-cu_9999w_hangngeggchair_cushion_0d5b06dd-69d9-410f-b60b-92343ea2a396_1024x1024
Insieme alla betulla e al bambù, il rattan è un materiale comune utilizzato per le maniglie nelle mazze a percussione, in particolare mazze per percussioni da tastiera, ad esempio , marimba , vibrafono , xilofono , ecc.
rattan_bell_large_by_ay_illuminate
Materiale da costruzione
La maggior parte dei nativi o locali dei paesi ricchi di rattan  impiegano l'aiuto di questa robusta pianta nei loro progetti di costruzione di abitazioni. È pesantemente usato come materiale da costruzione nelle aree rurali. La pelle della pianta o del legno è utilizzata principalmente per la tessitura,viene utilizzato anche per costruire favolosi letti ,culle per bambini ,lampadari e lampade da tavolo
Halcyon_white_WM_grande 
Altri Utilizzi in Occidente
Oggi il rattan e’ anche utilizzato come il vimini non solo per mobili e accessori ,ma anche per farne in Occidente cuccie ,casette  e giochi  per cani, conigli e gatti,tra l’altro come per i bambini sono accessori sicuri ed ecologici per i vostri amici e volendo anche commestibili se trattati con colle o vernici atossiche se presenti ,(ma di solito questi oggetti sono legati e intrecciati senza bisogno di colle) per gli animali e i bambini ,se dovessero rosicchiarli non corrono pericoli 
rattan-villa-fuer-hunde-und-katzen-1389719706RB-03-Rattan-Ball-9-cmtgz-ganza-in-rattan-tycoon 
Dove trovarlo
Il rattan oramai e’ presente da alcuni anni negli shop e negozi di design ,di lusso ,su Amazon e negozi di mobili da giardino lussuosi ,oltre ai vari Brico Shop  Brico Center, i mobili in rattan e vimini sono venduti in Occidente piu’ che altro come mobili da giardino ma possono (anzi e’ consigliato) anche essere ottimi mobili da interno nelle zone particolarmente umide ,dove il rattan come il vimini senza essere trattato con opportune vernici protettive e sostanze antimuffa potrebbe marcire ,nei paesi subtropicali (ad esempio isole Canarie )e tropicali (Caraibi ecc)sono molto presenti e diffusi  negli interni degli hotel ,ville lussose e case i mobili in vimini rattan e midollino .

Commenti

Popular

Il Bambu’,magnifica pianta dai molteplici utilizzi

L'innovativa fibra tessile di Banana

La lavorazione del Giunco

La meravigliosa arte della lavorazione del Vimini

Dott. Nicola, una cosmesi che guarda al futuro – Valledaostaglocal.it

Costa Rica: la culla degli stili di vita

DiCaprio contro Bolsonaro: "Boicottiamo i prodotti dall'Amazzonia"

Il fascino della lavorazione del legno: un piacere unico

L'Eco-Hotel Costaricano è un santuario che ci ricorda perché viaggiamo nella prima area