Il recupero dell’acqua piovana

 Il recupero dell'acqua piovana 

clean-21479_1920

Le molteplici motivazioni per avviare il recupero dell’acqua piovana 

È quanto mai assodato che l’acqua sia un bene prezioso. Ragione per la quale, è doveroso mettere in pratica tutto quanto è possibile per preservare questo dono. Indubbiamente, il recupero acqua piovana è una delle più appropriate formule che si possono adottare.

Che si scelga di mettere in atto un sistema di recupero acqua piovana industriale oppure artigianale, lo sforzo che verrà attuato, senza dubbio, contribuirà ad evitare che la risorsa acqua venga ad essere inutilmente sprecata. Che si sia spinti, dunque, da ragioni ambientaliste, oppure di risparmio economico, poco importa, dato che la cosa primaria è proprio quella di mettere in atto il recupero di acqua piovana.

fountain-2643789_1920

Ottenere l’indipendenza con il recupero acqua piovana

Installare un raccoglitore di pioggia è un ottimo modo per diventare autonomi, oltre che di beneficiare di un risparmio economico di rilevante interesse. Quindi, oltre che mettere in luce il proprio lato ecologico, decidere di provvedere al recupero dell’acqua piovana, significa, tra l’altro, non dipendere più totalmente dalla rete idrica.

Difatti, l’acqua piovana raccolta sui tetti, potrà essere utilizzata per tutti gli scopi domestici di casa, quali ad esempio, i servizi igienici, lavatrici, il lavaggio dei pavimenti e via dicendo. Inoltre, sarà possibile riutilizzare l’acqua piovana ad uso irriguo.clean-21479_1920

I sistemi di recupero acqua piovana classici

Per un ottimale recupero dell’acqua, sono disponibili sia sistemi, che potremo definire sofisticati, come pure quelli fai da te. Infatti, sul mercato sono facilmente acquistabili sistemi che prevedono serbatoi semplici con rubinetti, come pure sistemi più idonei a rifornire impianti idrici sanitari, mediante contenitori sovraterra oppure sottoterra, alimentati da apposite tubazioni che sono provenienti dalle grondaie e che vengono ad essere collegate ad un contenitore.

Di solito, un sistema destinato a recuperare l’acqua piovana, risulta essere formato da quattro elementi.

Il primo la superficie di raccolta che, nella maggioranza dei casi è un tetto.

Il secondo è il sistema di convoglio il quale, nel caso di utilizzo del tetto come superficie di raccolta, può essere la grondaia.william-1465373_1920

Il terzo elemento è il condotto di drenaggio, il quale porta l’acqua piovana che è stata raccolta, verso il quarto elemento, ovvero il contenitore di stoccaggio, il quale potrà essere, a seconda dei casi, tanto sovraterra quanto sottoterra.

Volendo, si può anche realizzare un sistema recupero acqua piovana fai da te. Un semplice sistema artigianale, può essere, per esempio, il posizionare nel giardino oppure nell’orto, delle cisterne atte a contenere l’acqua piovana, la quale potrà essere, in seguito, utilizzata per innaffiare. Altro sistema casalingo, è raccogliere l’acqua piovana, andando ad utilizzare dei secchi. Una soluzione pratica per chi vive in città e che, dunque, ha solamente un terrazzo oppure un balcone.hand-1576418_1920

I vantaggi e gli utilizzi del recupero acqua piovana

Soluzione poco costosa e di facile realizzazione, il recupero dell’acqua piovana consente di aiutare a non avere una crisi idrica. Efficienti, comodi e pratici, offrono una infinità di vantaggi come, in primis, un risparmio sulla bolletta, oltre di molteplici utilizzi. Infatti, l’acqua piovana recuperata attraverso questi sistemi, potrà essere impiegata per fare il bucato, per la pulizia della propria casa. Inoltre, potrà essere utilizzata per lo sciacquone del bagno.

È, poi, da sottolineare che l’acqua piovana è priva di calcare, un vantaggio in più per le tubature di casa.

Un sistema di recupero acqua piovana, in conclusione, permetterà di non solo di evitare di sprecare l’acqua delle condotte per l’igiene personale, ma, è anche una preziosa risorsa per irrigare orti e giardini.

 Per concludere aggiorno  questo post annunciando  l' uscita a breve del mio nuovo ebook per ora scritto solo in lingua Inglese, successivamente verranno tutti tradotti in Spagnolo,Tedesco ,Italiano e altre lingue, qui sotto la foto di copertina 






Commenti

Popular

Il Bambu’,magnifica pianta dai molteplici utilizzi

L'innovativa fibra tessile di Banana

La lavorazione del Giunco

La meravigliosa arte della lavorazione del Vimini

Dott. Nicola, una cosmesi che guarda al futuro – Valledaostaglocal.it

Costa Rica: la culla degli stili di vita

DiCaprio contro Bolsonaro: "Boicottiamo i prodotti dall'Amazzonia"

Il fascino della lavorazione del legno: un piacere unico

L'Eco-Hotel Costaricano è un santuario che ci ricorda perché viaggiamo nella prima area