Grandi idee sul giardinaggio con i bambini

Grandi idee sul giardinaggio con i bambini


I bambini amano stare all'aperto. Hanno un desiderio naturale di mettere le mani nelle cose e iniziare a lavorarci. Questo rende il giardinaggio un'attività ideale in cui possono entrare. Insegnare ai bambini a fare giardinaggio permette loro di sviluppare il rispetto per gli esseri viventi della natura. Permette loro di vedere come crescono le piante. Il vostro giardino può essere un ambiente molto ricco per l'educazione dei vostri figli. Questo articolo offrirà alcuni consigli sul miglior approccio per iniziare i vostri figli a fare giardinaggio.



Ogni bambino ha capacità e interessi diversi. Dovete prima valutare il loro interesse personale per il giardinaggio. Quando lavorate al vostro giardino, sono curiosi di sapere cosa state facendo? Fanno domande? Gli piace toccare le piante? Se mostrano interesse, è il momento di costruire su questo.



Pensate a quali attività di giardinaggio sarebbero adatte all'età dei vostri figli. Non sottovalutate quello che possono fare. Anche i bambini in età prescolare possono aiutarvi a scavare una buca e ad innaffiare le piante con il loro piccolo barattolo d'acqua. Ai bambini più grandi si può insegnare a piantare correttamente i semi o le piante giovani. I bambini più grandi e più forti aiutano a trasportare lo sporco in una carriola e a fare tumuli per le piante. Possono rastrellare e preparare un'area da piantare. La potatura di un arbusto troppo cresciuto può essere fatta dai ragazzi. Ci sono molte attività per ogni fascia d'età quando si tratta di giardinaggio.



È una buona idea fornire ai bambini i loro attrezzi da giardino. Portateli con voi al centro di casa e comprate loro dei guanti da giardino, una cazzuola, un rastrello, una pala a manico lungo, il tutto in una misura adatta a loro. Metteteli nel loro secchio da giardino. Saranno così orgogliosi di avere i loro attrezzi, e questo renderà il tutto molto speciale per loro.



Oltre ai loro attrezzi da giardino, acquistate con loro i semi o le piante che vorrebbero coltivare. Fate in modo che sia una loro responsabilità. Questo li aiuterà ad assumersi la responsabilità del progetto e li motiverà a dare il meglio di sé.



Prendete dei libri illustrati e raccontate ai vostri bambini come crescono le piante. Parlate delle piante che hanno bisogno di luce solare e acqua e di come ci vuole tempo perché un seme cresca in una pianta. Parlate degli insetti che vivono nel vostro giardino.



Quando sono fuori, vedrete che i loro occhi si illumineranno, perché hanno i loro strumenti in mano, pronti ad aiutare. Designare una piccola area di cui prendersi cura, per piantare le piante che hanno scelto. Mostrate loro come preparare il terreno e piantate i semi o le piante. Cercate di lasciarli fare il più possibile da soli. Questo è il modo migliore per imparare.



Il giardinaggio può essere un'attività divertente ed educativa per i bambini. Utilizzate questo articolo per aiutare i vostri bambini ad entrare nel meraviglioso mondo del giardinaggio.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Commenti

Popular

Il Bambu’,magnifica pianta dai molteplici utilizzi

L'innovativa fibra tessile di Banana

La lavorazione del Giunco

La meravigliosa arte della lavorazione del Vimini

Dott. Nicola, una cosmesi che guarda al futuro – Valledaostaglocal.it

Costa Rica: la culla degli stili di vita

DiCaprio contro Bolsonaro: "Boicottiamo i prodotti dall'Amazzonia"

L'Eco-Hotel Costaricano è un santuario che ci ricorda perché viaggiamo nella prima area

Il fascino della lavorazione del legno: un piacere unico