La lavorazione del Ferro battuto

La lavorazione artigianale del ferro battuto: una meraviglia tutta da scoprire e da ammirare


 

Per chi ha avuto la fortuna di conoscerle, l’iconica e maggiormente conosciuta rappresentazione del mastro fabbro forgiatore, viene ad essere fornita dalle vecchie e rimpiante cinquanta lire. Infatti, proprio sulla sua parte anteriore vi è una artistica figura intenta a lavorare con martello e incudine. Seppure sia una esemplare raffigurazione del mastro fabbro forgiatore, ovviamente non è esaustiva.



Difatti, la lavorazione artigianale del ferro battuto è una meraviglia tutta da scoprire e da ammirare, a partire, proprio dalla figura del mastro fabbro forgiatore, ovvero di un artista creativo. Non per nulla, è in capacità di andare a sviluppare una creazione di un oggetto dalla A fino alla Z.


Il mastro fabbro forgiatore, quindi, attraverso la sapiente conoscenza della lavorazione artigianale del ferro battuto, così come dalle tecniche di fusione sul fuoco sino alla battitura a mano, è in grado di elaborare inferriate, cancelli, mobili, accessori tanto per la casa quanto per il giardino e via dicendo. Ma non è tutto.


Infatti, la sua abilità e la sua conoscenza, consentono di poter creare e sviluppare diversi elementi che sanno soddisfare sia esigenze pratiche così come stilistiche e architettoniche. In pratica, ogni sua realizzazione, è una creazione di una vera e unica opera d’arte di alto pregio e di assoluta qualità. Da bravo designer della lavorazione artigianale del ferro battuto, dapprima traccia una sorta di schizzo di quanto intende realizzare e, successivamente, va a pianificare le diverse fasi del suo antico lavoro, oppure quello dei suoi collaboratori.


In una sorta di sinfonica composizione, forgia il metallo, compone leghe, utilizzando, con maestria, strumenti come, ad esempio, stampi, pinze, scalpelli e martelli. In pratica, la lavorazione artigianale del ferro battuto è in grado di modellare perfettamente tanto oggetti di uso quotidiano quanto quelli destinati alla composizione di un edificio.

 


La nascita del fabbro

I documenti storici certificano che la comparsa dell’attività del fabbro, sia avvenuta simultaneamente alla scoperta della lavorazione dei metalli. Di conseguenza, è da diversi millenni, che il mastro fabbro forgiatore è una figura professionale notevolmente apprezzata. Dalle armi alle chiavi, da parte metalliche ai gioielli. Indubbiamente, i fabbri hanno concorso allo sviluppo umano. Non per niente, ancora oggi, nell’immaginario collettivo, è sempre vivida l’immagine del fabbro intento ad utilizzare una incudine e un martello per modellare i metalli.




 

è in grado di modellare perfettamente tanto oggetti di uso quotidiano quanto quelli destinati alla composizione di un edificio.

 


 

Le fasi che compongono la lavorazione artigianale del ferro battuto

La lavorazione artigianale del ferro battuto, sostanzialmente, può essere divisa in tre specifiche fasi. Seppure sinteticamente, vediamo quale esse sono.



 

·        Prima fase della lavorazione artigianale del ferro battuto

Nella creazione di un oggetto in ferro battuto e, questo, a prescindere dalla sua natura, il mastro fabbro forgiatore, per prima cosa, procede a realizzare un schizzo. In esso, vi porrà la larghezza, la lunghezza così come tutti gli altri dati necessari.


 

·        Seconda fase della lavorazione artigianale del ferro battuto

In questa fase, dovrà provvedere a tagliare il ferro secondo le misure desiderate. Per far questo, andrà ad impiegare una forgia, ovvero un apposito caminetto creato per scaldare il ferro. Una volta che questa ha raggiunta la temperatura di circa 1.000 gradi, potrà andare ad inserire il pezzo di ferro.


Una volta che è il ferro è, al punto giusto, incandescente, lo andrà ad adagiare sulla incudine e, quindi, inizierà la sua lavorazione a mano. Questa, di solito, viene ad essere effettuata tramite un martello. Invece, nel caso in cui servano delle più complicate decorazioni, ricorrerà all’utilizzo del martello pneumatico. Quindi, una volta che sono stati forgiati i pezzi, questi potranno essere uniti o tramite chiodatura oppure con la saldatrice. Invece, se il progetto lo richiedesse, lo andrà ad incidere a mano.


 

·        Terza fase della lavorazione artigianale del ferro battuto

In questa terza e ultima fase della lavorazione artigianale del ferro battuto, il mastro fabbro forgiatore si dedicherà ad effettuare eventuali necessarie modifiche e ad apportare quelle rifiniture definitive come, ad esempio, la verniciatura. Se la struttura creata fosse destinata all’esterno, vedi un cancello, procederà ad effettuare la metallizzazione, ovvero sabbiatura e susseguente zincatura, al fine di preservare dalle intemperie.


Ovviamente, questi eccezionali mastri ferrai che si applicano con tanta dedizione, passione, amore e cura alla lavorazione artigianale del ferro battuto, svolgono un lavoro che è faticoso. Ma, andando a concludere, è pur tuttavia molto soddisfacente, dato che, dalle loro mani, vengono ad essere forgiate delle opere che sono il frutto della propria conoscenza e creatività.



Infine con il ferro si fabbricano meravigliosi sportelli per camini ,io ad esempio ,ne ho fatto fare uno a due porte (dal mio fabbro) con vetro ceramico e guarnizioni con apposita griglia di aerazione nella parte frontale in basso come da foto scattate personalmente il giorno della inaugurazione ,il mio camino e' enorme e da esso fuoriusciva troppo spesso molto fumo !e l' effetto ora e' veramente notevole!







Commenti

Popular

Il Bambu’,magnifica pianta dai molteplici utilizzi

L'innovativa fibra tessile di Banana

La lavorazione del Giunco

La meravigliosa arte della lavorazione del Vimini

Dott. Nicola, una cosmesi che guarda al futuro – Valledaostaglocal.it

Costa Rica: la culla degli stili di vita

DiCaprio contro Bolsonaro: "Boicottiamo i prodotti dall'Amazzonia"

Il fascino della lavorazione del legno: un piacere unico

L'Eco-Hotel Costaricano è un santuario che ci ricorda perché viaggiamo nella prima area