Corniolo: l’idratante per la tua pelle arriva dal sottobosco autunnale – SilhouetteDonna

Il corniolo è presente in molti giardini mediterranei per la bellezza del suo fogliame e per il colore rosso dei suoi frutti. Cresce anche in maniera selvatica ed è protagonista del sottobosco autunnale. Fornisce bacche dal sapore particolare  che sono uno dei più potenti integratori di flavonoidi ad altissima biodisponibilità.

Migliora il microcircolo della pelle e stimola il metabolismo epidermico. Ricchissimo di sali minerali, favorisce il ricambio cellulare e protegge  l’epidermide dagli effetti negativi dei radicali liberi e dell’inquinamento, richiamando l’acqua dal derma profondo.

Dal  corniolo si ottiene anche il raro e prezioso acido betulico, una sostanza che favorisce la produzione di collagene e idrata in profondità.

Si può consumare sotto forma di composta, un concentrato di principi attivi antiage. In fitoterapia,la composta di corniolo viene considerata un cosmetico a uso interno, ideale per aiutare la pelle a superare lo stress della stagione più fredda. Si utilizza come una normale composta di frutta, da spalmare su fette biscottate, biscotti, pane o da aggiungere allo yogurt. La dose consigliata è due cucchiai al mattino a colazione oppure a merenda.



from WordPress https://ift.tt/33ixK3d
via IFTTT

Commenti

Popular

Il Bambu’,magnifica pianta dai molteplici utilizzi

L'innovativa fibra tessile di Banana

La lavorazione del Giunco

La meravigliosa arte della lavorazione del Vimini

Dott. Nicola, una cosmesi che guarda al futuro – Valledaostaglocal.it

Costa Rica: la culla degli stili di vita

DiCaprio contro Bolsonaro: "Boicottiamo i prodotti dall'Amazzonia"

L'Eco-Hotel Costaricano è un santuario che ci ricorda perché viaggiamo nella prima area

Il fascino della lavorazione del legno: un piacere unico