I Dente di Leone,Quattrocento anni fa, sono arrivati ​​sulle Coste Americane

 I Dente di Leone,quattrocento anni fa, sono arrivati ​​sulle coste Americane


Da Nicole
"Merito di fornire dei denti di leone", ho consigliato a mio marito,a settembre.

"Che cosa", ha osservato, "una questione incantevole da rivendicare."

I denti di leone sono, in risposta al programma UMass Extension Turf, una delle piante più comuni negli ambienti urbani e suburbani. Sono anche uno dei più semplici da determinare, anche per il giardiniere dilettante o il raccoglitore. Rosette piatte con foglie a denti di sega, il loro colore può inoltre differire dal verde delicato allo smeraldo sfumato di cremisi. I fittoni pallidi possono raggiungere una dimensione di 20 pollici. I fiori sono giallo oro, diventando teste di semi lanuginose sferiche: queste sono le palle di soffio amate dai bambini.

L'approvvigionamento della nostra merenda è rimasto, paradossalmente, un problema. Senza un cortile tutto nostro, saremmo dipendenti dalla fornitura di erbacce dalle strade o dai prati dei vicini. C'erano molte verdure disponibili, ma la spesa americana in erbicidi - in media, secondo la compagnia del piano assicurativo ambientale, $ 5 miliardi all'anno e spesso mirata ai denti di leone - ha un po 'indebolito i miei nervi.

Gli Stati Uniti sono in conflitto con il dente di leone, ed è stato per quasi un secolo. Molto probabilmente nessuna pianta è mai caduta in più, prima.

"È eccellente", ha spiegato Anita Sanchez, autrice di "I denti del leone: la storia dell'amato e disprezzato dente di leone". “È avvenuto in una vita umana. Non era come uno stile pigro; era come centottanta. "

All'inizio del XX secolo, i denti di leone sono stati ancora piantati deliberatamente nei giardini americani, con varietà distinte sul mercato da cataloghi di semi. Ci sono stati premi, riferì Sanchez, per le verdure di tarassaco più utili al gala della contea. I denti di leone - e i raccoglitori di denti di leone - sono stati una cerimonia di primavera.

"Andare per il dente di leone", ha dichiarato The York Dispatch in Pennsylvania, nell'aprile 1922, "è un piacere e un metodo per trascorrere una durata vicino alla natura".

Poi i cittadini americani hanno iniziato a prendersi cura dei loro prati. L'aumento delle tariffe dei proprietari di case suburbane, così come le nuove competenze come i tosaerba da giardino, hanno trasformato il prato in un'ossessione culturale.

"I denti di leone con le buone o con le cattive sono stati visti come dannosi per quella perfezione ecologica", ha spiegato Sanchez.

“Il giardino”, ha detto Peter Del Tredici, ricercatore senior emerito presso l'Arnold Arboretum, “sembra essere in assoluto la migliore nicchia per il dente di leone. La sua spinta verso l'alto in abbondanza è sicuramente legata a questo prato come artefatto culturale ".

Trasformare la fantasia di un prato ideale in realtà richiedeva, sulla base di un articolo di Telegram di Salt Lake City del 1936, "cure incessanti e eradicazione incessante delle infestanti". La direzione di azione informata si è trasformata in "mettersi su mani e ginocchia e scavare le radici offensive del dente di leone ... Questo richiede molta attenzione e un nuovo lavoro di rottura, tuttavia è completo e sicuro di fornire effetti".

La primavera non supponeva i romantici rituali lungo la strada dei raccoglitori di denti di leone. La stagione è ora segnata dagli scavatori di erbacce. Nel maggio 1936, la megastar della metropoli del Kansas suggerì con orgoglio che centotrenta ragazze e ragazzi, in una singola città del Missouri, avevano scavato e scaricato 5,5 un intero mazzo di denti di leone.

L'invenzione e l'ampia disponibilità di erbicidi dopo la seconda guerra mondiale hanno reso la campagna molto meno difficile.

Negli anni '40 e '50, le pubblicità su giornali e riviste mostravano donne con tacchi eccessivi e abiti corti l'uso di nuovi prodotti dotati di "applicatori no-slump" e nomi come Dan-D-Lion, Weed-No-more, e Weedone. Lotti di Killer Kemical - uno potrebbe "abbastanza per uccidere 1.500 erbacce" - acquistati per meno di un dollaro. Molti facevano affidamento sull'erbicida a foglia larga 2,4-D, una parte dell'Agente Orange.

"I denti di leone evocano sentimenti davvero potenti nelle persone", ha affermato Sanchez. “Alcune persone mi hanno detto che si preoccupano molto di come appare il loro giardino. Credono che si rifletta su di loro ... e sembrano anche supporre che ciò significhi che devono usare pesticidi. Non sono più proprietari responsabili nel caso in cui non utilizzino pesticidi ".

Dio padre è un veterano della lotta contro il dente di leone degli anni Cinquanta.

Nel 1957 divenne vecchio di 10 anni e risiedeva a Laramie, Wyo.Scavare e avvelenare i denti di leone si trasformò in un lavoretto estivo.

"È semplicemente quello che hanno fatto i bambini", mi ha consigliato. "Andavi giù per l'isolato in quei giorni e trovavi anche un gruppo di ragazzi scontrosi di 10 anni che lottano nel cortile ... o scavano denti di leone."

"Odiavo farlo", ha ricordato. “Non ero rispettabile in questo. ... probabilmente in due anni di scavi, ho ricevuto un fittone. La maggior parte dei miei si è interrotta a metà. ... e raramente c'erano enormi sgorbie nel cortile. "

"Non ricordo fino a quando sono cresciuto ascoltando che potresti semplicemente mangiare denti di leone, il che sembra un grande spreco", ha osservato. "Il tipo di orribile spreco."

L'autunno non è il momento normale per consumare verdure di tarassaco.

"Non sento di aver mai avuto una foglia di tarassaco autunnale", ha detto Joe Roman, biologo della conservazione ed editore capo del sito eattheinvaders.Org. "Riceve un po 'di amarezza verso la fine dei 12 mesi."

Ho trovato un articolo del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti della fine degli anni Venti che spiega che l'amarezza può essere mitigata anche dall'ebollizione, un'istruzione comune, nonché attraverso abbinamenti con sapori contrastanti: "l'aceto o le medicazioni acide aiutano, e così fanno i cibi robusti gusto." una serie di attraenti ricette antiche richiedono il primo barone beaverbrook e gli sfrigolanti grassi Sir Francis Bacon da versare su un letto di verdure crude e amare.

Visto che l'USDA ha anche consigliato che "le miscele di dente di leone e verdure diverse sono superiori al dente di leone da solo", ho deciso di preparare un'insalata acida, condita con vinaigrette al limone che ha sposato denti di leone crudi con le diverse verdure autunnali che iniziano ad essere in il nostro piccolo orto comunitario.

Avevamo a disposizione ravanello, rapa e senape e saremmo stati in grado di confrontare foglie pregiate con foglie denigrate. (A causa del fatto che ogni piccola cosa è più grande con Sir Francis Bacon, l'ho respinta, temendo che avrebbe falsato la scansione.)

Inoltre, ero ansioso di modellare la base, che si presumeva fosse nocciola nel gusto e, in contrasto con le verdure, si trasformava praticamente in stagione.

"Assicurati di prendere una pala," suggerì Paul mentre uscivo dalla porta per acquistare il nostro pranzo. "Non credo che uscirà appropriato come un ravanello."

In effetti non l'ha fatto, tuttavia ho acquisito la maggior parte di una radice - che, quando l'ho portata con orgoglio domestico, Paul ha giustamente descritto come "ricerca non addomesticata" - così come un mucchio delle migliori verdure.

Come antipasto, ho servito un po 'di campionatore scientifico di diversi tipi di foglie nude. Il dente di leone si è trasformato nel più mite dei quattro: il ravanello più amaro e la rapa più piccante. La nostra erba aveva una bella masticabilità e un sapore acquoso - in modo inoffensivo, un po 'indistinto, un po' confortante.

"Ha semplicemente il sapore di lattuga", si è trasformato nel verdetto di Paul.

il fondotinta ci è piaciuto sbucciato e bollito, gettato a fuoco nella vinaigrette avanzata. Potrei aver mangiato un prato pieno.

Nell'era della rucola, ho messo in dubbio quale fosse il grosso problema. Il nostro pranzo per l'anniversario del dente di leone non è stato affatto avventuroso. Si è trasformato senza sforzo in una piacevole insalata.

"Credo che sia decisamente passato il tempo per rivalutare quanto apprezziamo questa pianta", mi ha consigliato Sanchez. "Capisci, i giardinieri passano ore in ginocchio a implorare le rose e i pomodori di svilupparsi - ed ecco una pianta da non uccidere, non dipende da quanto ci stai provando."


Commenti

Popular

Il Bambu’,magnifica pianta dai molteplici utilizzi

L'innovativa fibra tessile di Banana

La lavorazione del Giunco

La meravigliosa arte della lavorazione del Vimini

Dott. Nicola, una cosmesi che guarda al futuro – Valledaostaglocal.it

Costa Rica: la culla degli stili di vita

DiCaprio contro Bolsonaro: "Boicottiamo i prodotti dall'Amazzonia"

L'Eco-Hotel Costaricano è un santuario che ci ricorda perché viaggiamo nella prima area

Il fascino della lavorazione del legno: un piacere unico