Piante e rimedi naturali: un’alleanza vincente – anteprima24.it

Tempo di lettura: 3 minuti

Le piante rappresentano da sempre un valido alleato per la nostra salute. Ed è così sin dalla notte dei tempi, visto che la tradizione delle erbe mediche nacque proprio nell’Abbazia di San Pietro nel IX secolo e ancora oggi questo luogo è visitabile, e quella tradizione è giunta fino a noi ed è ancora studiata dalla scienza contemporanea e in particolare dalla chimica farmaceutica, che ha compiuto passi da gigante riuscendo a realizzare preparazioni interamente naturali che curano e guariscono. Da allora l’evoluzione è stata continua.

Come possiamo vedere seguendo le indicazioni degli esperti di Consiglibenessere.org, sono tantissime le piante che possono essere utili a combattere diversi disturbi. Secondo l’Organizzazione Mondiale dalla Sanità (OMS), tra le erbe e piante officinali sono definite “medicinali” quelle che “contengono in uno o più organi, sostanze che possono essere utilizzate a fini terapeutici o preventivi o che sono precursori di emisintesi chemiofarmaceutiche”, da cui derivano preparati farmacologicamente attivi. 

L’echinacea

Partiamo dall’echinacea, perfetta per il nostro sistema immunitario. In particolare, questa pianta appartenente alla famiglia delle Composite contiene polisaccaridi con azione immunostimolante. Ecco perché in fitoterapia  è utilizzata per aumentare le difese naturali e il sistema immunitario, sostenendo così l’organismo contro virus e batteri.  Per uso interno, è opportuno prendere l’echinacea a cicli di massimo 8 settimane con pausa di un mese tra un ciclo e l’altro, durante i cambi di stagione. 

Il biancospino

Conosciuta come la pianta del cuore, il biancospino cresce spontaneamente nelle nostre regioni e dalle sue foglie e dai suoi fiori possiamo trarre le proprietà che rendono questo profumato arbusto un efficace ansiolitico e calmante naturale. 

I flavonoidi, antiossidanti presenti in buone quantità, permettono un’azione cardioprotettiva inducendo la dilatazione delle arterie che portano al cuore e permettendo così un abbassamento della pressione arteriosa.  

La camomilla

Forse la pianta più conosciuta, regina delle tisane. La camomilla contiene cumarine, flavonoidi e olio essenziale che in fitoterapia hanno diverse modalità d’impiego.

Funge da miorilassante naturale agendo dunque per ridurre il dolore da crampi addominali, dismenorrea e spasmi muscolari. La sua azione antinfiammatoria funziona anche per infiammazioni di cute e mucose, infezioni batteriche e irritazioni tratto respiratorio. La camomilla, a tal proposito è impiegata per suffumigi naturali delle vie respiratorie.

La liquirizia

La liquirizia è altrettanto conosciuta ed utilizzata, soprattutto in cucina. Agisce sul tratto respiratorio andando a disinfiammare la gola in caso di tosse e quando vi è la presenza di catarro. E’ uno sfiammante naturale e il suo potere espettorante permette di aumentare la produzione di prostaglandine con effetto protettivo sullo stomaco.

Ginseng contro lo stress

Quando lo stress e l’affaticamento fisico e mentale insorgono, un pieno di ginseng è la soluzione che ci vuole. Un antistress naturale grazie alle proprietà adattogene che rafforzano il sistema immunitario, endocrino e nervoso.  Lo sportivo apprezzerà la sua proprietà stimolante con conseguente miglioramento dei riflessi e della resistenza fisica resa possibile dai ginsenosidi, saponine estratte dalle radici dall’azione adattogena e stimolante.



from WordPress https://ift.tt/3nLAduO
via IFTTT

Commenti

Popular

Il Bambu’,magnifica pianta dai molteplici utilizzi

L'innovativa fibra tessile di Banana

La lavorazione del Giunco

La meravigliosa arte della lavorazione del Vimini

Dott. Nicola, una cosmesi che guarda al futuro – Valledaostaglocal.it

Costa Rica: la culla degli stili di vita

DiCaprio contro Bolsonaro: "Boicottiamo i prodotti dall'Amazzonia"

L'Eco-Hotel Costaricano è un santuario che ci ricorda perché viaggiamo nella prima area

Il fascino della lavorazione del legno: un piacere unico