Il modo per evitare sprechi di pasti per la tua cucina personale

 Il modo per evitare sprechi di pasti per la tua cucina personale



Lo spreco di cibo è un problema globale con gravi ripercussioni ambientali. La società dei pasti e dell'agricoltura delle Nazioni Unite (FAO) stima che l'impronta di carbonio dei rifiuti alimentari sia di 3,3 miliardi di lotti di CO2 equivalente all'anno. Il cibo che marcisce nelle discariche rilascia metano, una benzina a effetto serra.

In linea con uno sguardo del 2018 condotto dall'Economist Intelligence Unit, l'Indonesia è diventata il secondo più grande produttore di rifiuti alimentari sulla terra, con circa 300 chilogrammi di cibo sprecato per adulto all'anno. 

Mentre lo spreco di cibo si verifica sotto tutti gli aspetti della catena di approvvigionamento alimentare, la maggior parte delle famiglie interne è stata riconosciuta come contributore chiave allo spreco di cibo. 

Puoi aiutare nella battaglia contro lo spreco di cibo seguendo le pratiche ottimali sotto.

1. Pesa i tuoi rifiuti

Che potresti ottimizzare gli acquisti dei tuoi pasti facendo un elenco di qualcosa di prodotto e di pasti pronti che hai ogni giorno e monitorando come le tonnellate non vengono consumate entro la fine della giornata. 

Questa componente si è confermata utile nella lotta contro lo spreco di cibo in enormi aziende che forniscono pasti al personale o agli acquirenti. 

IKEA Indonesia ha notato di aver ridotto il prezzo dei suoi rifiuti alimentari del 31% e il carico dei suoi rifiuti alimentari con l'aiuto del 41% all'interno del cortile dei pasti del suo dipartimento di Alam Sutera a South Tangerang dal 2019 al 2020. Questo è il come circa 15.000 cibo. Sono state evitate circa 26 emissioni di anidride carbonica.

Ririh Dibyono, responsabile commerciale pasti IKEA, ha parlato in un webinar in questi giorni che l'azienda ha utilizzato Waste Watcher, una bilancia intelligente progettata per stare lontano dagli sprechi, per ottimizzare il proprio sviluppo.

Per riprodurre questo metodo in ambito domestico, puoi pesare i tuoi rifiuti alimentari con una bilancia da cucina e scrivere note sul perché il cibo si è trasformato in non consumato. In questo modo, dovrebbe essere meno complicato, quindi potresti rendere il tuo prossimo elenco di navigazione più snello e prevenire lo spreco di pasti in futuro.

2. Acquista prodotti "grotteschi"

Una grossa fetta di rifiuti alimentari nelle discariche è completamente sicura da mangiare, ma è stata gettata nei supermercati o nei negozi di produzione perché ritenuta “troppo grottesca” da acquistare. I consumatori sono inclini a selezionare prodotti dall'aspetto pulito, il che significa che le banane troppo mature o le mele con piccoli lividi rimangono all'interno degli spettacoli. Inoltre, è probabile che molti rivenditori buttino via verdure e frutta "raccapriccianti" all'interno del metodo di cernita.

“È una grande difficoltà affrontata dai frutticoltori locali e dai distributori [che vendono] ai supermercati. Durante tutto il processo di cernita, molti frutti vengono sradicati solo a causa delle loro effettive imperfezioni nonostante siano adatti al 100% per essere mangiati ", ha detto mercoledì un portavoce di Panen irregolare (raccolta anomala) a The Jakarta. 

L'iniziativa, incentrata sui venticinquenni Alvin Subianto, Laurentia Mellynda, Jesslyn Darmadi e Vintho Aviano, vende prodotti non noti ma completamente sicuri da mangiare attraverso un negozio di internet.

"Il prodotto potrebbe essere troppo piccolo, avere un po 'di graffio o essere imbrattato di sporco a causa di negligenza durante la tecnica di consegna e conservazione", hanno scritto. 

Panen anormal acquista i propri prodotti da distributori di frutta locali, agricoltori e supermercati. Inoltre utilizzano contenitori di cartone di seconda mano di aziende regionali per l'imballaggio per ridurre al minimo l'uso di plastica.

"Finché non è marcio e tuttavia sicuro da mangiare, siamo sicuri che ci sono americani che sono disposti a comprare i prodotti in modo che non vengano ricevuti come rifiuti", hanno scritto.

Esaminare anche: Lockdown, avanzi e come la frugalità dei pasti sia un vantaggio per il clima

3. Conserva la frutta in aree visibili

Comunemente le persone acquistano la frutta in modo semplice per lasciarla in un angolo dimenticato del frigorifero. C'è una significativa perdita di cibo decente e un'aggiunta allo spreco di cibo.

Dovresti acquistare frutti che divorerai rapidamente e schermarli nei luoghi visti. Ad esempio, in alternativa alla conservazione della frutta sul retro del frigorifero, prendi un piatto squisito e metti la frutta al centro del tavolo da pranzo, per la tua scrivania, sulla scrivania del caffè espresso o in qualsiasi altro posto tu e la tua famiglia spendiate tempo.

Quando i frutti sono ben visibili, è più probabile che li divorerai. Comunque, chi non ama la vista di arance abbastanza ammucchiate su un piatto da portata? 

Se hai comunque dei frutti in maturazione, puoi congelarli e usarli in seguito per preparare frullati, salsa di frutta o per dare un sapore extra a porridge o cereali.

4. Condividi il tuo cibo

Questo sistema è di prim'ordine per le persone che risiedono in pensioni. Pianifica i pasti insieme ai tuoi coinquilini e acquista cibo o produci insieme in modo da evitare di riempire troppo.

Se vivi da solo e sei troppo impegnato per preparare la cena, spesso la risposta è cibo da asporto. Quando il tuo locale da asporto preferito ti offre una componente enorme, dividi i pasti in contenitori separati per un consumo successivo. Che potresti mettere le ulteriori porzioni nel frigorifero per riscaldarle più tardi o fornirle ad altri.

5. Ricicla i tuoi rifiuti

Il riciclaggio è un passo più essenziale nella gestione dei rifiuti alimentari. Il compostaggio è un mezzo semplice per utilizzare il cibo non consumato e gli avanzi di cucina. Puoi anche usare il tuo compost per consegnare un po 'in giardino e coltivare il tuo cibo personale.

Che tu possa inoltre prendere parte ad iniziative attraverso le società autoctone di prevenzione dei rifiuti, equivalenti a Waste4Change, donando scarti alimentari da utilizzare per produrre energia. La società sta attualmente conducendo una campagna per la coltivazione di mosche soldato nero (BFS), che potrebbero divorare i rifiuti alimentari e fermare l'emissione di metano dalle discariche. 


Commenti

Popular

Il Bambu’,magnifica pianta dai molteplici utilizzi

L'innovativa fibra tessile di Banana

La lavorazione del Giunco

La meravigliosa arte della lavorazione del Vimini

Dott. Nicola, una cosmesi che guarda al futuro – Valledaostaglocal.it

Costa Rica: la culla degli stili di vita

DiCaprio contro Bolsonaro: "Boicottiamo i prodotti dall'Amazzonia"

L'Eco-Hotel Costaricano è un santuario che ci ricorda perché viaggiamo nella prima area

Il fascino della lavorazione del legno: un piacere unico