Spiegazione: la legge sul lavoro in Indonesia mette in pericolo l'atmosfera, diciamo attivisti, investitori

 

Spiegazione: la legge sul lavoro in Indonesia mette in pericolo l'atmosfera, diciamo attivisti, investitori

JAKARTA / SINGAPORE (Reuters) - Gli ambientalisti in Indonesia chiedono l'annullamento di una legge controversa orientata all'introduzione del lavoro poiché è considerata favorire le attività commerciali sul prezzo dell'ambiente e della manodopera.

Un manifestante tiene una bandiera indonesiana proprio durante una protesta contro le riforme del lavoro del governo in una controversa legislazione sull'introduzione di posti di lavoro a Jakarta, Indonesia, l'8 ottobre 2020. REUTERS / Willy Kurniawan

L'Indonesia, il più grande produttore della zona di olio di palma e minerale di nichel per batterie di automobili elettriche, ha foreste più grandi di qualsiasi altra al di fuori dell'Amazzonia e del Congo, e gli ambientalisti affermano che le abbondanti riserve naturali della nazione potrebbero essere sfruttate in base alla nuova legge.

Le riforme sono contenute in un cosiddetto disegno di legge "omnibus" di modifiche in oltre 70 leggi, che ha permesso al parlamento di votare in un colpo solo e spostare il provvedimento lunedì.

Centinaia di americani sono scesi nelle strade delle città di tutta l'Indonesia negli ultimi tre giorni, nell'ambito di proteste e scioperi nazionali contro la legge.

Il governo afferma che la legge è necessaria per migliorare il finanziamento del clima locale e creare posti di lavoro nel più grande clima economico del sud-est asiatico. Dice che l'ambiente potrebbe essere protetto.

Ecco uno degli adeguamenti vitali alle linee guida ambientali:

AMDAL AND ENVIRONMENTAL lo rende possibile

la nuova normativa fonde l'approvazione dei permessi aziendali con le abilitazioni ambientali.

Per ottenere un'autorizzazione ambientale in base alla vecchia legge, le società che sfruttano componenti a base di erbe dovevano produrre un AMDAL: uno sguardo a valutare l'impatto degli investimenti sull'atmosfera e sulle comunità native.

La nuova tecnica AMDAL ha eliminato l'obbligo per i gruppi di consultare consulenti ambientali tramite il più semplice consentendo alle "comunità immediatamente interessate" di fornire l'ingresso per la valutazione.

"Legato, esso (AMDAL) è ancora lì, ma è indebolito", ha detto a Reuters Asep Komaruddin, un attivista senior di Greenpeace.

Il ministro dell'Ambiente Siti Nurbaya Bakar afferma che indebolire le linee guida legali in materia ambientale comporterà ora ulteriori possibilità per una società in quanto le sue attività consentiranno addirittura essere in linea.

Area boschiva minima

La vecchia legislazione richiedeva che le isole indonesiane abbiano una copertura dell'area boschiva di almeno il 30%. Questo requisito è stato eliminato, sollevando problemi che le piantagioni di olio di palma e le agenzie minerarie potrebbero aumentare drasticamente la bonifica dei terreni.

La legislazione mette a rischio province come Riau, Jambi e Sumatra meridionale, sede di imponenti piantagioni di olio di palma, che abbattono foreste di erbe entro due decenni, ha sottolineato il quartiere ambientale The Sustainable Madani Base.

"La perdita di foreste è più grande che il semplice abbandono del cappuccio di un albero", ha detto Teguh Surya, il direttore del governo della base.

"(Inoltre abilità) espansione della profondità di incendi, inondazioni e smottamenti di aree boschive, disastri del raccolto, scarsità di acqua pulita".

Bambang Hendroyono, un ministero dell'Ambiente legittimo, ha fatto riferimento alla soglia del 30% obsoleta trasformata in "non scientifica" e sarebbe stata sostituita da nuove metriche.

La nuovissima legislazione richiede che le aree forestali minime siano basate su "geofisica" e "condizioni socioeconomiche", ma non fornisce alcuna specifica.

PENALITA 'PER INCENDI boschivi, RIFIUTI VELENOSI

Nelle normative precedenti, le imprese erano state addebitate per danni ambientali nelle loro concessioni, anche se non vi era alcuna prova che l'attività fosse colpevole.

Questo è usuale nelle frasi penali come "responsabilità oggettiva".

Gli ambientalisti dicono che la formulazione della sezione è indistinta rispetto alle nuove legislazioni e ora è richiesta la prova di illeciti per perseguire l'impresa.

I funzionari dicono che è qui per fornire certezza del crimine nelle indagini penali, tuttavia gli ambientalisti sono coinvolti indebolisce un articolo consacrato da tempo per perseguire gruppi per incendi boschivi causati per negligenza.

La nuova legge elimina anche la punizione penale per il trattamento illegale dei rifiuti tossici.

“Lo scarico (rifiuti velenosi) è illegale in America, Paesi Bassi, Europa, persino Cina. Si è trasformato in Indonesia, ma ora non è più ", ha detto Andri Wibisana, professore di diritto con le lezioni dell'Indonesia.

Mentre la nuova legge non criminalizza certamente lo scarico illegale di rifiuti velenosi, persegue coloro che smaltiscono rifiuti velenosi che causano danni all'ambiente.

La battaglia dei commercianti è tornata

Banche come Citibank e ANZ affermano che se la nuova legge sul lavoro viene applicata in modo intelligente, ci sarà un clima di investimento più solido per l'Indonesia.

Tuttavia, 35 investitori internazionali che gestiscono $ 4,1 trilioni di proprietà hanno avvertito che la nuova legge potrebbe anche ritorcersi contro se gli acquirenti si rivelano necessari per la protezione ambientale.

"Gli sforzi per stimolare i finanziamenti internazionali attraverso ... L'allentamento delle restrizioni sulla bonifica dei terreni nelle concessioni di olio di palma, sono contro-intuitivi", ha detto un portavoce di Sumitomo Mitsui ha fiducia nell'asset management, parte dell'alleanza degli acquirenti.

La loro opposizione alla legislazione, tuttavia, non implica che abbandonino i beni indonesiani che penzolano, tuttavia la legge potrebbe abbassare la bellezza del mercato dell'Indonesia.

Satu Kahkonen, direttore della nazione della Banca mondiale Indonesia e Timor Leste, ha detto a luglio che le riforme "avrebbero allontanato le legislazioni ambientali dell'Indonesia dalle pratiche straniere più vantaggiose e qui non stiamo più assistendo l'Indonesia".

Segnalazione con l'aiuto di Fathin Ungku, Gayatri Suroyo, Bernadette Christina Munthe; reportage extra per mezzo di Fransiska Nangoy e Tabita Diela; montaggio di Raju Gopalakrishnan

Commenti

Popular

Il Bambu’,magnifica pianta dai molteplici utilizzi

L'innovativa fibra tessile di Banana

La lavorazione del Giunco

La meravigliosa arte della lavorazione del Vimini

Dott. Nicola, una cosmesi che guarda al futuro – Valledaostaglocal.it

Costa Rica: la culla degli stili di vita

DiCaprio contro Bolsonaro: "Boicottiamo i prodotti dall'Amazzonia"

Il fascino della lavorazione del legno: un piacere unico

L'Eco-Hotel Costaricano è un santuario che ci ricorda perché viaggiamo nella prima area