Costruire un TeePee da giardino edibile

Costruire un TeePee da giardino edibile


Il giardinaggio non deve essere per forza noioso. Potete creare il vostro giardino unico con pochi consigli creativi. Ci sono molte piante rampicanti che si possono piantare. Oggi ci concentreremo su piselli, fagioli e fiori rampicanti (come la gloria del mattino). 



Raccogliere alcuni grandi bastoni



Raccogliete dei grossi bastoni. I vostri bastoni dovrebbero avere un diametro di circa 1 - 2 pollici e una lunghezza di almeno 1 metro e 50 cm o 2 metri. Dovreste avere almeno 10 di questi bastoni per iniziare.



Spago o corda da giardino


Avrete bisogno di un rotolo di spago da giardino robusto ma flessibile. Prendete tre dei bastoncini (per questa parte uso sempre i 3 bastoncini più lunghi) e legateli insieme a forma di treppiede. Questo costituirà la base per il vostro Teepee.



Aggiungere altri bastoncini


Ora aggiungete altri bastoncini per rendere il vostro Teepee robusto. Continuate ad aggiungere uno o due bastoncini alla volta a intervalli uguali e legateli saldamente in cima con dello spago. Dovreste avere la parte esterna a ventaglio e la parte superiore dovrebbe essere legata insieme come se fosse un normale Teepee. Se volete che i bambini possano giocare all'interno del Teepee, assicuratevi di lasciare un'apertura a questo punto.



Posizionamento del Teepee


Ora che avete la vostra base è il momento di posizionare il vostro Teepee in giardino. Scavate un fossato attorno al bordo esterno del Teepee e mettete il fondo del Teepee nel fossato. Il fossato dovrebbe essere profondo qualche centimetro. Una volta che il teepee è in posizione, riempite il fossato facendo attenzione che la base di ogni singolo palo del Teepee si trovi nel fossato e venga riempita. Imballatelo con cura.



Piantare


Ora, è il momento di piantare. Appena fuori dal fossato scavare un piccolo solco intorno al bordo del teepee. Potreste voler alternare i vostri semi fino ai fagioli, piselli e fiori, oppure piantarli in piccoli gruppi. In qualsiasi modo decidiate di farlo, mettete delicatamente i semi nel terreno intorno al solco fino a quando non avrete posizionato tutti i semi allo stesso modo intorno alla base del teepee. 


Coprire i semi





Ora che i vostri semi sono posizionati è il momento di coprirli delicatamente. Mettete una piccola quantità di sporco su ogni singolo seme e rincalzatelo delicatamente. 


Innaffiare delicatamente


Ora che i vostri semi sono nel terreno è il momento di dargli una leggera annaffiatura,meglio se utilizzate acqua piovana raccolta in contenitori apposti nel vostro giardino. Per questo e'preferibile usare un innaffiatoio per non disturbare i semi e spostarli. Innaffiate tutto intorno al solco riempito e lasciate che il terreno assorba l'acqua. 



Aspettare Pazientemente

Ora aspettate pazientemente. Entro pochi giorni (se il tempo collabora) vedrete spuntare le piantine. Continuate ad annaffiare con il vostro annaffiatoio fino a quando le piantine saranno alte diversi centimetri e non saranno danneggiate dall'irrigatore.
 
Legare le piante con corda naturale al  Teepee

Mentre le piante crescono le legate al  Teepee e le lasciate avvolgere intorno ad esso.

Quando le piante sono pronte per il raccolto avrete un Teepee completamente chiuso e potrete raccogliere i vostri piselli e i vostri fagioli.

Commenti

Popular

Il Bambu’,magnifica pianta dai molteplici utilizzi

L'innovativa fibra tessile di Banana

La lavorazione del Giunco

La meravigliosa arte della lavorazione del Vimini

Dott. Nicola, una cosmesi che guarda al futuro – Valledaostaglocal.it

Costa Rica: la culla degli stili di vita

DiCaprio contro Bolsonaro: "Boicottiamo i prodotti dall'Amazzonia"

Il fascino della lavorazione del legno: un piacere unico

L'Eco-Hotel Costaricano è un santuario che ci ricorda perché viaggiamo nella prima area