Piante selvatiche per il giardino che sono abbastanza buone da mangiare

Piante selvatiche per il giardino che sono abbastanza buone da mangiare

Molti giardinieri sostengono i vantaggi della selezione di piante autoctone. Queste piante si adattano perfettamente ai nostri microclimi, tendono a tollerare la siccità, ma possono gestire i nostri inverni umidi e fornire cibo per api, farfalle e uccelli autoctoni. Ma per quanto riguarda il cibo per noi? Un orto nativo può anche essere un orto commestibile?

Gli indigeni sgranocchiavano e cucinavano le piante autoctone, ovviamente: non avevano altra scelta. E oggi, alcuni ingegnosi cuochi foraggiano ingredienti unici da fonti vegetali autoctone.

Foto di Barbara Robertson

La lattuga del minatore (Montia perfoliate) cresce allo stato brado, ma può anche essere piantata nei giardini domestici.

Ma volevo coltivare i commestibili in un giardino, non cercare di identificarli allo stato brado. Quindi, piuttosto che cercare cibo all'aperto, ho cercato biblioteche di ricerca, letteratura e libri di cucina per trovare piante autoctone commestibili che vorrei mangiare. (Commestibile, ho imparato, non sempre significa gustoso.) Quindi, ho cercato online vivai di piante autoctone della California per vedere se potevo effettivamente acquistare i miei reperti. Ho trovato più di quanto mi aspettassi. Ecco una selezione.

Se avessi spazio, pianterei un sambuco blu (Sambucus nigra ssp. Caerulea), un albero duro e facile da coltivare che produce fiori gialli in primavera e grappoli di piccole bacche blu-nere usate in marmellata, sciroppi, vini e liquori. Può crescere da un contenitore da 1 gallone a un albero di 15 piedi in tre anni se è felice e felice non sembra difficile. Questo nativo può gestire acqua tutto l'anno o terreno asciutto una volta stabilito, e tutto, dall'ombra parziale al pieno sole.

Foto di H. Zell

Le bacche di Mahonia aquifoliuim possono essere utilizzate per fare gelatina.

Inoltre, se potessi trovare spazio, vorrei un mirtillo rosso (Rubus parviflorus), che occupa lo stesso genere di more e lamponi, ma non ha spine. Come i lamponi, produce un frutto aggregato cavo rosso con le drupelets attorno a un nucleo centrale che assomiglia, sì, a un ditale. La perenne decidua cresce a 8 piedi di altezza in grandi gruppi.

Le ribes sono una scelta migliore per il mio giardino. Alcuni producono ribes (no spine, grappoli di fiori), altri producono uva spina (spine e tanti piccoli fiori). I giardinieri spesso piantano costole per le nappe di fiori che amano il colibrì che fioriscono in inverno o all'inizio della primavera. La migliore varietà di frutta nella nostra zona, tuttavia, sembra essere il ribes dorato (Ribes aureum var. Gracillimum), un arbusto deciduo di medie dimensioni con fiori gialli primaverili. Cresce naturalmente nei boschi di querce lungo le coste in una piccola boscaglia larga circa 6 piedi e alta da 3 a 6 piedi. Puoi dire che le bacche sono mature quando gli uccelli si presentano.

Un altro possibile candidato per il mio giardino è l'uva dell'Oregon (Mahonia aquifolium). Questo arbusto nativo sempreverde è più spesso piantato per i fiori e il fogliame autunnale rosso rispetto al cibo, ma i suoi fiori giallo brillante portano a frutti blu, simili ad uva che ho letto fanno una buona gelatina. Cresce in posizione verticale fino a circa 6 piedi e si insinua verso l'esterno dai rizomi.

Foto di Martin Jambon

I mirtilli rossi (Rubus parviflorus) sono legati a more e lamponi, ma non hanno spine.

Già nel mio giardino parzialmente all'ombra crescono fragole di bosco (Fragaria vesca), che si sono diffuse selvaggiamente. Questi Fragaria producono piccoli fiori bianchi e bacche molto piccole. Se avessi saputo meglio, avrei optato per le fragole da spiaggia (Fragaria chiloensis), un nativo noto per le bacche più grandi.

Ho detto che non avrei cercato foraggio, ma dietro l'angolo, in un canalone che conduceva a un torrente, ho scoperto un delizioso stand di delicata lattuga da minatore (Montia perfoliata). Ho incluso questa deliziosa piccola pianta perché una volta tornata a casa, ho scoperto con mia grande gioia che posso ordinare i semi.

Queste sono solo alcune delle molte erbe e piante autoctone commestibili disponibili. Quindi, se ti ho tentato di scoprire un motivo in più per piantare i nativi, controlla il tuo vivaio o sito web di piante autoctone della California preferito e crea il tuo elenco. Un avvertimento sui commestibili nativi, però. Anche a loro e agli animali nativi piacciono.

Buon appetito.

Commenti

Popular

Il Bambu’,magnifica pianta dai molteplici utilizzi

L'innovativa fibra tessile di Banana

La lavorazione del Giunco

La meravigliosa arte della lavorazione del Vimini

Dott. Nicola, una cosmesi che guarda al futuro – Valledaostaglocal.it

Costa Rica: la culla degli stili di vita

DiCaprio contro Bolsonaro: "Boicottiamo i prodotti dall'Amazzonia"

Il fascino della lavorazione del legno: un piacere unico

L'Eco-Hotel Costaricano è un santuario che ci ricorda perché viaggiamo nella prima area