La coppia di York Bob e Barbara Adams scoprono il Costa Rica, la "terra dell'evento"

La coppia di York Bob e Barbara Adams scoprono il Costa Rica, la "terra dell'evento"


L'ex psichiatra consulente della clinica Bootham Park BOB ADAMS ha eseguito molte visite dal suo pensionamento. La sua ultima gita di un giorno lo portò in Costa Rica, la "Terra dell'avventura".

Fino a poco tempo fa non capivo con precisione il luogo in cui il Costa Rica si trasformava, a parte il fatto che divenne da qualche parte in principio negli Stati Uniti. In effetti, occupa il sottile ponte di terra tra Nord e Sud degli Stati Uniti, appena a nord di Panama ea sud del Nicaragua.

Questa piccola nazione si adatta in fretta al luogo per passeggiare nelle giungle, vedere il meraviglioso mondo naturale e prendere parte a eventi pieni di azione. Con il declino del caffè, della banana e dell'ananas alternati, il Costa Rica ha investito nella proprietà di erbe e nella costruzione della sua attività turistica in un approccio sostenibile. Nessun motel, autostrada o acro di cemento alto, in sostituzione delle classifiche dei parchi e delle aree protette del paese che si sovrappongono al 27% della nazione. In realtà potremmo acquisire molta conoscenza dai costaricani. Dal mio punto di vista, York sarebbe una vicinanza ancora più accattivante se avessimo aree di foresta e paludi coperte come l'aspetto della metropoli ...

Nello spirito di Pura Vida (stili di vita puri), una frase che incapsula la cultura del Costa Rica, Barbara e che ho intrapreso il lungo volo diretto da Gatwick a San Jose, la capitale. Giustificavamo il volo per convincerci che se non fosse stato per il viaggio aereo, il Costa Rica ora non attirerebbe i suoi turisti, e privo di turismo, il paese non potrebbe vivere senza abbattere le foreste pluviali, come sta accadendo ora in altri primarie nazioni americane.


Abbiamo optato per un tour di due settimane in un minibus con autista e libro, la tecnica più adatta per delineare il paese. La quantità massima per andare avanti e indietro era sedici, tuttavia abbiamo iniziato con tredici. Sfortunatamente uno in ogni nostra comunità è cresciuto per ammalarsi e aveva bisogno di tornare a casa.

Il Costa Rica è un paese tropicale e per trarne piacere alla sua piena conoscenza dovresti fare delle escursioni nel calore della giungla. Il nostro e-book, Eduardo López, o Eddie, è diventato super, stipato di entusiasmo e abilità informate sulle bestie della giungla e sulla vegetazione. Ci portò persino a fare delle passeggiate notturne dove cercavamo minuscoli alberi dagli occhi rossi e rane avvelenate da dardo. E li abbiamo trovati.

La maggior parte dei tour consegna con una visita al parco nazionale Tortuguero sulla costa caraibica. Arrivare è interessante. Avevamo bisogno di andare via dal nostro minibus e attraversare un fangoso istituto finanziario per salire a bordo di una piccola barca per il viaggio di novanta minuti lungo il fiume fino al nostro lodge eco-lodge sviluppato su palafitte nella giungla. Sullo stile abbiamo notato le nostre prime scimmie bradipo, cappuccino e ragno e un coccodrillo.

Il resort sempreverde ora non era un posto tranquillo. La cacofonia di uccelli, rane, grilli e diverse strane creature hanno perseverato giorno e notte. Durante la nostra permanenza abbiamo fatto gite in barca e passeggiate notturne e abbiamo visitato il museo delle tartarughe sulla costa. Mi dispiace affermare che gli inglesi sono stati in parte responsabili del declino degli abitanti delle tartarughe che prosperarono per decine di milioni di anni, tramite la nostra propensione per la zuppa di tartaruga. Nel caso in cui chiedi consiglio al momento giusto dell'anno in cui potresti vedere le tartarughe che depongono le loro uova nella sabbia e le "covate" che fanno tornare la loro esperienza dannosa in mare.

Abbiamo quindi viaggiato verso ovest fino ad Arenal, fermandoci per una serata a Serapiqui e viaggiando lungo una fattoria biologica di ananas. A Serapiqui andammo a fare una passeggiata notturna aggiuntiva e la mattina successiva notammo uccelli esotici multicolori che facevano colazione prima di mangiare la nostra.

Il binocolo era prezioso. Un altro oggetto standard da mettere in valigia è l'attrezzatura per la pioggia, insieme a un ombrello! Nel caso in cui consideri la Gran Bretagna bagnata, non sei mai stato imperativo per gli Stati Uniti. Si è trasformato in destinato ad essere la stagione secca ma abbiamo piovuto quasi tutti i giorni. Almeno è diventato caldo, pioggia tropicale.

Ad Arenal abbiamo alloggiato in un hotel sulle pendici del vulcano. L'acqua proveniente dalla montagna è stata sfruttata per riempire un certo numero di piscine calde, più calde alla corretta, diventando più fredde in opposizione al cocktail bar sul retro. L'arredamento è cambiato in leggermente Disneyland ma sicuramente si è trasformato in una bella avventura per immergersi in piscine calde mentre la pioggia ti rinfrescava la testa. È stato ad Arenal che abbiamo avuto una delle esperienze per eccellenza in Costa Rica, una discussione con una fattoria biologica seguita da un delizioso pasto "dalla fattoria alla tavola". Abbiamo dovuto schiacciare la canna da zucchero in un manto per preparare il nostro aperitivo.


La successiva cessazione divenne il parco nazionale di Monteverde, fondato a circa 5000 piedi di altezza nel luogo importante.

Di nuovo solo arrivare lì è stato un viaggio. Un'esperienza diversa in barca, questa volta in un importante bacino idrico in cui abbiamo individuato martin pescatori ed aironi bianchi, quindi un ulteriore viaggio in furgone su sentieri fangosi verso le montagne eccessive. Stavamo andando a scrutare il bosco di nuvole, insolitamente secco e soleggiato quando arrivammo lì. Abbiamo trascorso un'intera giornata al Selvatura Park, iniziando con un tour guidato da Eddie attraverso i ponti. Questi ti portano in alto nella foresta. Ogni tanto sentivamo un suono ronzante, che diventava la traccia zip che ronzava sulle nostre teste, la nostra prossima ricreazione.

Non mi sento così spaventato per anni. Abbiamo dovuto segnalare una dichiarazione di non responsabilità prima di essere allacciati in imbracature e indossare elmetti e guanti, seguiti da un discorso di sicurezza. Abbiamo quindi percorso un totale di tredici linee zip, una lunga oltre un chilometro. Ho ceduto l'altalena "Tarzan" alla fine, nonostante Barbara avesse due tentativi. Alla fine c'è un evento che nessuno di noi potrà mai trascurare; il vivace ronzio del cortile. Questi piccoli uccelli dai colori brillanti si librano proprio accanto a te e atterrano anche sulla tua mano per salire sull'alimentatore per sciroppo.

In seguito divenne il parco nazionale di Rincón de la Veija, tre ore di forza a nord-ovest. Abbiamo alloggiato in un ranch di lavoro in chalet di legno. Dopo una passeggiata nelle piscine di fango effervescenti abbiamo avuto la possibilità di scegliere un'altra sfida. La maggior parte di noi ha scelto il tubo, che è cresciuto fino a girare per 5 chilometri lungo un torrente infuriato su qualcosa come un enorme anello di gomma. Esilarante per me, ma Barbara aveva altri punti di vista.

La navetta finale è diventata per la costa del Pacifico, dove siamo stati per tre notti. Il nostro hotel ha lasciato fuori la lunga spiaggia di Carrillo, in gran parte deserta, vicino a Sámara. Il giorno seguente siamo stati portati in un viaggio di riconoscimento dei delfini dove abbiamo anche ammirato pellicani e fatto snorkeling.

Ancora bramando l'esperienza alcuni di noi hanno poi preso un ulteriore non obbligatorio, andando in kayak lungo un fiume, prima di una zona boschiva di mangrovie fino al mare.

Il Costa Rica ha vissuto quanto tutte le aspettative. Ricordiamo sempre di aver provato a scoprire il bradipo sfuggente mentre pendeva, al contrario, eccessivo nel legno. E ovviamente la specialità costaricana, il gallo pinto (fagioli e riso) che abbiamo consumato ogni giorno a colazione.

Abbiamo prenotato con Exodus Travels. Il pendolarismo scelto è diventato l'esperienza del Costa Rica. Voli sono stati da Gatwick a San Jose con British Airways.


Commenti

Popular

Il Bambu’,magnifica pianta dai molteplici utilizzi

L'innovativa fibra tessile di Banana

La lavorazione del Giunco

La meravigliosa arte della lavorazione del Vimini

Dott. Nicola, una cosmesi che guarda al futuro – Valledaostaglocal.it

Costa Rica: la culla degli stili di vita

DiCaprio contro Bolsonaro: "Boicottiamo i prodotti dall'Amazzonia"

Il fascino della lavorazione del legno: un piacere unico

L'Eco-Hotel Costaricano è un santuario che ci ricorda perché viaggiamo nella prima area