I vantaggi del giardinaggio

I vantaggi del giardinaggio



Ci sono benefici al giardinaggio che superano l'aria fresca e l'esercizio fisico che di solito si associa a qualsiasi attività semi-attiva all'aperto. Il miglioramento della salute mentale e fisica sono benefici naturali della cura delle piante e del loro nutrimento e la raccolta delle verdure per la tavola è ormai un dato di fatto, secondo gli esperti.



I professori dell'Università del Texas e dell'A&M del Texas hanno condotto uno studio sugli adulti più anziani e hanno chiesto loro come avrebbero valutato i loro livelli di ottimismo, la loro forza d'animo, la loro risoluzione generale e la loro voglia di vivere. I risultati che i giardinieri si sono classificati più in alto in queste categorie rispetto alle persone che non avevano attività di giardinaggio si sono rivelati una scoperta interessante.



Forse l'attività di giardinaggio potrebbe essere un antidoto migliore per la depressione rispetto alla profusione di farmaci antidepressivi che sono scoppiati sulla scena negli ultimi anni. L'uso di questi tipi di farmaci è triplicato negli ultimi anni.



Un ovvio vantaggio del giardinaggio è la perdita di peso e una spinta alla salute fisica in generale. Un beneficio fisico del giardinaggio è una piacevole sorpresa. L'Università dell'Arkansas ha condotto uno studio con 3310 signore più anziane e ha scoperto che le signore che lavoravano nei loro giardini ed eseguivano altre forme di lavoro in cortile, non avevano un tasso di osteoporosi così alto come altre donne che nuotavano, facevano jogging e che erano coinvolte in esercizi aerobici.



La conclusione è che molte delle attività di giardinaggio, come tirare le erbacce, trasportare carichi pesanti, scavare buche, agiscono tutte un po' come il sollevamento pesi che viene utilizzato nel trattamento dell'osteoporosi per rafforzare le ossa.



Un altro meraviglioso vantaggio del giardinaggio è l'abbassamento del rischio di diabete. Si raccomanda che il diabete può essere gestito meglio se una persona riceve almeno 150 minuti a settimana di esercizio fisico, e il giardinaggio certamente lo prevede. Anche le verdure fresche che un orto fornisce, aggiunge un altro bonus. Altri studi hanno dimostrato che l'incidenza del diabete è minore laddove gli orti sono un'attività primaria nel cortile.



Gli aspetti della salute mentale sono influenzati positivamente dal giardinaggio. I benefici sono così positivi che la terapia orticola è diventata un campo della medicina pronunciato in cui le persone con problemi psichiatrici possono affrontare meglio i loro problemi partecipando ad attività di giardinaggio. Come antistress, il giardinaggio è un rimedio enorme. Le persone che soffrono di demenza e di ansia hanno scoperto che il giardinaggio li calma notevolmente e li aiuta a dormire meglio.



Il giardinaggio è diventato sempre più un'attività che la gente ha intrapreso, non solo come mezzo per coltivare il cibo, ma anche come hobby e passatempo. Lo stile di vita stressante che molte persone conducono è attenuato in gran parte dal tempo trascorso a piantare e a coltivare la terra nel cortile. Il giardinaggio può essere anche fisicamente impegnativo, il che serve come un buon allenamento. Le attività di piegatura, trazione e trascinamento che il giardinaggio richiede migliorano davvero la nostra salute fisica e mentale.



Naturalmente i prodotti che vengono coltivati nei nostri orti saranno molto meglio per noi dal punto di vista nutrizionale di qualsiasi cosa che potremmo trovare nel negozio di alimentari locale, perché niente è più fresco delle verdure che provengono dal proprio orto.

Commenti

Popular

Il Bambu’,magnifica pianta dai molteplici utilizzi

L'innovativa fibra tessile di Banana

La lavorazione del Giunco

La meravigliosa arte della lavorazione del Vimini

Dott. Nicola, una cosmesi che guarda al futuro – Valledaostaglocal.it

Costa Rica: la culla degli stili di vita

DiCaprio contro Bolsonaro: "Boicottiamo i prodotti dall'Amazzonia"

Il fascino della lavorazione del legno: un piacere unico

L'Eco-Hotel Costaricano è un santuario che ci ricorda perché viaggiamo nella prima area