Benessere e salute in goccia: corso online sugli oli essenziali – BergamoNews

Dieci incontri monografici della scuola LAFONTE approfondiscono caratteristiche e impiego. In cattedra un medico e un tossicologo. Giovedì 10 dicembre si parla di sanificazione ambientale.

Gli oli essenziali sono preziosi alleati nella prevenzione e nel trattamento di tanti disturbi comuni, per la cura del corpo e degli ambienti grazie alle loro proprietà antiossidanti, antiradicaliche, antinfiammatorie, antimicrobiche ed aromaterapiche. Conoscerli e saperli utilizzare permette di prendersi cura in maniera naturale, sostenibile e consapevole della propria salute e del proprio benessere.

Fabrizio Gelmini
fabrizio gelmini

A loro la scuola di Shiatsu e discipline bionaturali LAFONTE di Bergamo dedica, nell’anno formativo 2020-21, un percorso in dieci incontri monografici (di giovedì, dalle 20.30 alle 22) per riconoscere le caratteristiche e di imparare ad usarli in modo efficace e sicuro. Gli incontri si svolgono online sulla piattaforma Zoom.us e sono tenuti da Fabrizio Gelmini, tossicologo, docente di fitoterapia e aromaterapia, ricercatore e consulente aziendale per la formulazione di prodotti naturali, e Cristian Testa, medico, biologo e naturopata specializzato in Aromaterapia clinica. Insieme hanno dato vita, all’interno dell’azienda agricola Le Sorgenti sui colli di Città alta, alla prima realtà in Bergamasca dedicata alla produzione di oli essenziali biologici da piante locali.

Cristian Testa
cristian testa

Alla base dei seminari ci sono le evidenze scientifiche, dal laboratorio alla clinica, portate dai due professionisti con un taglio accessibile e rivolto al quotidiano. Gli incontri sono aperti a tutti ed è possibile seguire solo gli appuntamenti che interessano.

Giovedì 10 dicembre è in programma il quinto incontro, dedicato alla sanificazione degli ambienti. Si parlerà dell’efficacia degli oli essenziali e delle miscele nell’abbattere la carica ambientale, che si unisce agli effetti positivi sul corpo umano e sulla sostenibilità.

Il ciclo è cominciato ad ottobre e si concluderà a marzo. Sono state affrontate le basi dell’aromaterapia, le preparazioni domestiche, il controllo di qualità e il trattamento dei malanni invernali. A gennaio si passerà all’azione degli oli essenziali sul sistema digerente, su quello nervoso, si approfondiranno l’aromaterapia al femminile e per la terza età per concludere con la depurazione primaverile. E possibile richiedere le registrazioni degli webinar già tenuti.

“L’Aromaterapia fa parte da tempo delle nostre proposte formative – spiega il responsabile didattico de LaFonte, Maurizio Curtaz -. Ha sempre riscosso grande interesse e riconoscimento per la qualità e l’efficacia dell’insegnamento. Quest’anno abbiamo potenziato il programma aumentando i temi ed abbiamo scelto stabilmente la modalità a distanza, che ben si adatta al taglio divulgativo delle serate. Non è un ripiego ma un’opportunità di superare i limiti geografici e portare a casa di tutti questi corsi che permettono di sviluppare un approccio naturale alla cura di sé. La didattica è supportata da accurate dispense ed i partecipanti hanno la possibilità di rivedere la registrazione dell’incontro per 15 giorni”.

Il costo è di 20 euro a lezione. Viene rilasciato un attestato di partecipazione.

LE PROSSIME DIRETTE

10 DICEMBRE – DALLE 20.30 ALLE 22
La sanificazione ambientale attraverso gli oli essenziali

14 GENNAIO – DALLE 20.30 ALLE 22
L’azione degli oli essenziali sul sistema digerente e il loro utilizzo in cucina

21 GENNAIO – DALLE 20.30 ALLE 22
Aromaterapia emozionale: oli essenziali per il sistema nervoso

11 FEBBRAIO – DALLE 20.30 ALLE 22
Aromaterapia al femminile

18 FEBBRAIO – DALLE 20.30 ALLE 22
Aromaterapia per l’anziano

4 MARZO – DALLE 20.30 ALLE 22
La depurazione femminile attraverso l’aromaterapia e la fitoterapia del corpo

Benessere e salute in goccia: corso online sugli oli essenziali

LE REGISTRAZIONI

Corso base di aromaterapia
Preparazioni domestiche a base di oli essenziali
Il controllo di qualità degli oli essenziali
Malanni invernali e aromaterapia

Iscrizione e pagamento online con carta di credito, carta prepagata, paypal o postepay. Per iscrizione e pagamento con bonifico e per chiedere le registrazioni, inviare un’email barbara@lafonteshiatsu.it

Scuola LAFONTE
Corso di Aromaterapia
info e iscrizioni
barbara@lafonteshiatsu.it – tel. 349 3349820
https://ift.tt/3lQLnNy
sul canale YouTube della scuola i docenti presentano il percorso



from WordPress https://ift.tt/33RTEKM
via IFTTT

Commenti

Popular

Il Bambu’,magnifica pianta dai molteplici utilizzi

L'innovativa fibra tessile di Banana

La lavorazione del Giunco

La meravigliosa arte della lavorazione del Vimini

Dott. Nicola, una cosmesi che guarda al futuro – Valledaostaglocal.it

Costa Rica: la culla degli stili di vita

DiCaprio contro Bolsonaro: "Boicottiamo i prodotti dall'Amazzonia"

L'Eco-Hotel Costaricano è un santuario che ci ricorda perché viaggiamo nella prima area

Il fascino della lavorazione del legno: un piacere unico