Ecologia e biodiversità: lo spettacolo del Nucleo oggi parla ai ragazzi – il Resto del Carlino

Le Magnifiche Utopie, stagione teatrale ideata da Teatro Nucleo, proseguirà oggi alle 18 con lo spettacolo Chenditrì (foto Daniele Mantovani), ovvero l’albero delle caramelle in una versione video-teatrale trasmessa dalla pagina Facebook di Emilia Romagna Creativa – il portale della Regione Emilia-Romagna sugli eventi e i temi…

Le Magnifiche Utopie, stagione teatrale ideata da Teatro Nucleo, proseguirà oggi alle 18 con lo spettacolo Chenditrì (foto Daniele Mantovani), ovvero l’albero delle caramelle in una versione video-teatrale trasmessa dalla pagina Facebook di Emilia Romagna Creativa – il portale della Regione Emilia-Romagna sugli eventi e i temi della vita culturale regionale – e su Lepida Tv grazie alla collaborazione dell’assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Gli spettatori potranno inviare commenti, domande, impressioni durante e dopo la visione. Questi interventi alimenteranno un dialogo di approfondimento su ambiente, biodiversità e arte trasmesso martedì 29 dicembre alle ore 18 dalla pagina Facebook di Teatro Nucleo con Natasha Czertok, regista di Chenditrì, e Fabio Fioravanti, docente del Master in Agricoltura biologica delle Università di Bologna e di Parma, oltre che autore di numerose pubblicazioni sull’agricoltura biodinamica. La regia dello spettacolo è Natasha Czertok e Martina Pagliucoli.

Girato nel mese di dicembre 2020 al Teatro Julio Cortàzar a Pontelagoscuro, Chenditrì è uno spettacolo di teatro per ragazzi, che racconta una delle facce più nascoste dell’odierno sfruttamento globale – quello delle risorse agricole. Ispirato al dramma ‘L’eccezione e la regola’ di Bertold Brecht e al video-documentario Land Rush di Hugo Berkeley e Oswald Lewat, Chenditrì condurrà il pubblico nel regno di Balalla, dove con il perfido mercante Langmann e la resiliente contadina Idrissa gli spettatori faranno esperienza dello sfruttamento intensivo della terra. Oggi lo spettacolo vedrà l’interpretazione di due giovani attori, Riccardo Sergio e Francesca Tisano.



from WordPress https://ift.tt/3h3CQ98
via IFTTT

Commenti

Popular

Il Bambu’,magnifica pianta dai molteplici utilizzi

L'innovativa fibra tessile di Banana

La lavorazione del Giunco

La meravigliosa arte della lavorazione del Vimini

Dott. Nicola, una cosmesi che guarda al futuro – Valledaostaglocal.it

Costa Rica: la culla degli stili di vita

DiCaprio contro Bolsonaro: "Boicottiamo i prodotti dall'Amazzonia"

L'Eco-Hotel Costaricano è un santuario che ci ricorda perché viaggiamo nella prima area

Il fascino della lavorazione del legno: un piacere unico