Ecologia e ambiente, a Lavarra la prima edizione del premio “Scapati” – Vivi Web TV

Il volontario mottolese Michele Lavarra

Il volontario mottolese Michele Lavarra ©

Michele Lavarra ha vinto la prima edizione del premio “Scipione Scapati”, il concorso annuale per attribuire a persone o associazioni mottolesi la palma del “più verde”.

Il premio, lanciato quest’anno per la prima volta da Gregorio “Rietto” Mongelli e dall’associazione Mottola Attiva, prende il nome ed è stato dedicato a Scipione Scapati, il mottolese ritrovato morto in via Manzoni lo scorso 9 ottobre (clicca qui per rileggere l’articolo).

Scipione, infatti, forse fu il primo ambientalista ed ecologista di Mottola: raccoglieva foglie secche, ripuliva cartacce, sempre in silenzio e con molta discrezione, prima della prematura scomparsa avvenuta due mesi fa.

Tuttavia ha trovato un degno erede in Michele Lavarra, classe 1949, dipendente comunale in pensione da 8 anni e giardiniere specializzato, che da alcuni mesi è tornato a occuparsi come volontario della cura del verde pubblico e di piccoli interventi di manutenzione.

Nel tempo, Michele ha dato nuova vita a spazi pubblici e monumenti cittadini abbandonati all’incuria e al vandalismo.

Di questa iniziativa e dei suoi risultati si può andare fieri: per questo nel corso della cerimonia di premiazione, che si terrà domenica 20 dicembre alle 12, riceverà anche una targa dall’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Giampiero Barulli e dall’assessore all’Ambiente Giuseppe Scriboni.

I premi saranno consegnati alle Terrazze del Mezzogiorno di via Matteotti, dunque all’aperto, nel rispetto delle regole di distanziamento: «Michele ha meritato questo premio – riferisce Donato Campanella, presidente di Mottola Attiva – è giusto tributargli la gratitudine, la stima e l’orgoglio dei cittadini mottolesi».

Andrea Carbotti



from WordPress https://ift.tt/3qJLxtR
via IFTTT

Commenti

Popular

Il Bambu’,magnifica pianta dai molteplici utilizzi

L'innovativa fibra tessile di Banana

La lavorazione del Giunco

La meravigliosa arte della lavorazione del Vimini

Dott. Nicola, una cosmesi che guarda al futuro – Valledaostaglocal.it

Costa Rica: la culla degli stili di vita

DiCaprio contro Bolsonaro: "Boicottiamo i prodotti dall'Amazzonia"

L'Eco-Hotel Costaricano è un santuario che ci ricorda perché viaggiamo nella prima area

Il fascino della lavorazione del legno: un piacere unico