Giardini di Rio Marina, terminati i lavori – Qui News Elba

Interventi necessari dopo la rimozione delle palme pericolanti, piantati 550 cespugli a fiore e 12 alberi e c’è un nuovo impianto di irrigazione

<!– –>

RIO — Sono terminati nella giornata di ieri gli interventi di riqualificazione del verde pubblico nei giardini di Rio Marina. Lo ha reso noto attraverso un video su Facebook il sindaco del Comune di Rio, Marco Corsini, affiancato dalla consigliere delegata al decoro urbano del paese Manuela Chiros.

Corsini ha spiegato che gli interventi per un importo di circa 45mila euro si sono resi necessari dopo la rimozione delle palme colpite al punteruolo rosso.

Nei giardini sono stati piantati 550 nuovi cespugli a fiore di essenze diverse, 12 nuovi alberi ed è stato riorganizzato tutto il verde pubblico. E’ stata effettuata l’estirpazione dei ceppi e delle radici delle palme a suo tempo tagliate, alla potatura e risagomatura delle alberature esistenti, alla installazione di un impianto di irrigazione e di illuminazione d’arredo sotto pianta, alla fornitura di 7 nuove panchine e di due seggiolini nuovi (questi ultimi in arrivo) per le altalene dei bambini.

Il sindaco Corsini ha però voluto precisare che gli alberi piantati non costituiscono nessun pericolo e non sono di ailanto, come avrebbe diffuso un blog locale, ma sono invece un’altra specie, anche se non autoctona, (per la precisione sono olivi della Boemia Elaeagnus Angustifoglia) i cui frutti sono addirittura commestibili e che il progetto è stato redatto da un esperto architetto paesaggista.

A questo proposito il sindaco di Rio ha fortemente criticato l’atteggiamento di chi diffonde false e allarmanti informazioni senza oltretutto avere competenze in materia, sottolineando che si tratta di un atteggiamento che si è già verificato anche in altre occasioni solo per attaccare la sua amministrazione.

Corsini ha poi annunciato che a fine anno farà un bilancio sui progetti messi in cantiere per i prossimi due anni (vedi il video con l’intervento completo del sindaco qua sotto).

<!– –>



from WordPress https://ift.tt/3geVxWP
via IFTTT

Commenti

Popular

Il Bambu’,magnifica pianta dai molteplici utilizzi

L'innovativa fibra tessile di Banana

La lavorazione del Giunco

La meravigliosa arte della lavorazione del Vimini

Dott. Nicola, una cosmesi che guarda al futuro – Valledaostaglocal.it

Costa Rica: la culla degli stili di vita

DiCaprio contro Bolsonaro: "Boicottiamo i prodotti dall'Amazzonia"

L'Eco-Hotel Costaricano è un santuario che ci ricorda perché viaggiamo nella prima area

Il fascino della lavorazione del legno: un piacere unico