Saviola in Green Pea. Star il legno riciclato – La Gazzetta di Mantova

Il gruppo viadanese partner del progetto di Oscar Farinetti. Avrà uno spazio nel palazzo costruito al Lingotto di Torino 

MANTOVA. Il Gruppo Saviola, leader dell’economia circolare e noto in tutto il mondo per il pannello ecologico 100% recycled wood, è tra i partner di Green Pea, il primo green retail park al mondo realizzato dalla famiglia Farinetti a Torino, nel quartiere Lingotto.

L’Italia è il primo Paese al mondo per il recupero e riciclo del legno con oltre 3,5 milioni di tonnellate di materiale post consumo raccolto (fonte Assopannelli-FederlegnoArredo). Ad aver “inventato” per primo questo processo innovativo che recupera la materia prima e la trasforma in un ciclo infinito senza abbattere alberi, è il Gruppo Saviola che dagli anni 90 ha iniziato la propria produzione di pannelli ecologici certificati e componenti d’arredo utilizzando 100% legno riciclato in un connubio perfetto tra ecologia e design.

Il Gruppo Saviola con la propria produzione “salva” 10mila alberi ogni giorno (90 milioni dagli anni ‘90 ad oggi) e con un risparmio di circa 2 milioni di tonnellate di CO2 non immesse nell’ambiente.

Il progetto. Nel settembre scorso Oscar Farinetti aveva fatto visita al Gruppo Saviola nell’headquarter di Viadana dove, alla presenza dei vertici aziendali, è stata l’occasione per presentare l’intera realtà industriale.

«Gruppo Saviola è impegnato da oltre 30 anni in un processo produttivo basato esclusivamente sull’economia circolare – ricorda il presidente Alessandro Saviola –: dalle nostre foreste urbane che sono i container che contengono legno usato, attraverso un accurato processo di selezione e pulizia, realizziamo pannelli ecologici certificati».

Quanto a Greeen Pea, «siamo orgogliosi di far parte di questo progetto – afferma Saviola – e non potevamo che accogliere con grande entusiasmo la proposta di Oscar e Francesco Farinetti. Si tratta di un progetto in cui crediamo molto, specialmente perché avviato con coraggio in una fase molto particolare per tutti, in cui i consumatori sono sempre più attenti alle filiere che prediligono l’economia a scarto zero, la tutela del patrimonio ambientale e verso un’economia che sia allo stesso produttiva e rigenerativa. È certamente per noi una grande avventura che nasce ancora una volta sotto il segno dell’impegno verso l’etica del riciclo, l’ecologia e la sostenibilità».

La sostenibilità. Il progetto Green Pea riunirà in un unico luogo (un building di 5 piani) i marchi delle filiere dell’arredo, della moda, della cosmetica e del benessere che sono campioni della sostenibilità in Italia. Saviola sarà presente con la propria storia e l’offerta di prodotti per testimoniare la sensibilità verso l’ecologia e la tutela del pianeta terra, soprattutto da parte delle giovani generazioni, dove green economy è sinonimo di sviluppo e dove tecnologia e crescita non sono in contraddizione con una visione industriale etica.

Il Gruppo Saviola sarà presente in Green Pea all’esterno del building con l’istallazione del “Ri-generatore” Saviola simbolo del sistema di raccolta e riciclo, insieme ad un pannello grafico inserito nel GP Discovery Museum che rappresenta numeri, storia e valori relativi ai risultati raggiunti dal Gruppo in questi anni.



from WordPress https://ift.tt/3gckqT2
via IFTTT

Commenti

Popular

Il Bambu’,magnifica pianta dai molteplici utilizzi

L'innovativa fibra tessile di Banana

La lavorazione del Giunco

La meravigliosa arte della lavorazione del Vimini

Dott. Nicola, una cosmesi che guarda al futuro – Valledaostaglocal.it

Costa Rica: la culla degli stili di vita

DiCaprio contro Bolsonaro: "Boicottiamo i prodotti dall'Amazzonia"

L'Eco-Hotel Costaricano è un santuario che ci ricorda perché viaggiamo nella prima area

Il fascino della lavorazione del legno: un piacere unico