Tosse secca e grassa: come curarla? Ecco i migliori rimedi naturali – The Italian Times

Tosse secca e grassa, quali sono i migliori rimedi naturali per curare i sintomi? Per curare o alleviare i sintomi della tosse secca o grassa, è possibile ricorrere ai rimedi naturali.

Tra i migliori rimedi naturali contro la tosse ci sono ad esempio: una dieta specifica con alimenti ad hoc in grado di alleviare la tosse, gli infusi e le tisane, determinati esercizi ma anche gli oli essenziali molto utili nel liberare le prime vie aeree.

Prima conoscere tutti questi rimedi naturali, andiamo a vedere che cos’è la tosse, quali tipi di tosse esistono, le cause ed i sintomi.

Che cos’è la tosse, tipi, cause e sintomi:

Che cos’è la tosse? La tosse è una reazione che il nostro corpo mette in atto a scopo precauzionale per proteggere l’apparato respiratorio.

Attraverso i colpi di tosse, infattl, l’organismo cerca di espellere le secrezioni bronchiali in eccesso, quando avverte la presenza di corpi estranei, virus influenzali, infezioni, infiammazioni o irritazioni di varia natura.

Quanti tipi di tosse esistono? Esistono 4 tipi di tosse:

  • Tosse acuta: si parla di tosse acuta quando dura più di 3 settimane, tra le cause pù comuni troviamo le infiammazioni ed infezioni delle alte vie respiratorie causate da un comune raffreddore, da una laringite o una faringite, dalla bronchite, dalla polmonite che può essere di tipo virale, batterica, da insufficienza cardiaca o dall’introduzione di sostanze o corpi estranei.

  • Tosse cronica: è il tipo di tosse che si presenta in caso di bronchite, asma, reflusso gastroesofageo, fumo, infezioni, se si viene a contatto con sostanze irritanti o allergeni, ecc.

  • Tosse secca: per tosse secca si intende una tosse senza catarro, di solito la cause che fanno insorgere questo tipo di tosse sono: corpi estranei, sostanza irritanti, infezioni, asma, reflusso, ecc.

  • Tosse grassa: la tosse grassa solitamente è sempre accompagnata da catarro bronchiale, le cause della tosse grassa possono essere: bronchite, broncopolmonite, polmonite, carcinoma, infezioni, ecc.

Fatta questa doverosa premessa andiamo a conoscere per la tosse secca e grassa i migliori rimedi naturali per curare i sintomi.

Tosse secca e grassa: i migliori rimedi naturali 

Quali sono i migliori rimedi naturali contro la tosse? Tra i migliori rimedi naturali per curare la tosse secca o grassa, c’è la fitoterapia.

Le piante grazie alle loro proprietà e caratteristiche, infatti, possono funzionare davvero ed essere un valido aiuto nella cura dei sintomi e nel calmare la tosse.

Affinché le piante siano in grado di curare la tosse, dobbiamo ovviamente scegliere quelle che hanno tra le loro proprietà benefiche:

  • proprietà antinfiammatorie;

  • lenitive:

  • mucolitiche;

  • balsamiche ed espettoranti, ossia, che aiutano ad espellere il muco ed il catarro.

Tra le piante che funzionano davvero come rimedio naturale contro la tosse troviamo:

  • Piantaggine: le foglie di questa pianta sono ottimali per curare le infiammazioni della gola, tosse, catarro, bronchite, raffreddore, sinusite, ecc.

  • Lichene islandico: questo tipo di pianta ha proprietà mucolitiche e decongestionante ma anche espettoranti e fluidificanti;

  • Malva: i suoi fiori e le foglie sono in grado di curare la tosse in quanto dotate di proprietà emollienti e antinfiammatorie;

  • Polmonaria: le sue foglie hanno proprietà emollienti e lenitive.

Migliori rimedi naturali contro la tosse: come curarla con gli Oli essenziali:

Tra i migliori rimedi naturali contro la tosse ci sono anche gli oli essenziali, ovviamente quelli che hanno proprietà balsamiche, mucolitiche, antibiotiche, lenitive ecc., come ad esempio:

  • Olio essenziale al timo: molto utile contro il catarro, la congestione nasale e della gola;

Tisane contro la tosse:

Lo sapevi che bere molti liquidi e tisane è un ottimo rimedio contro i sintomi della tosse grassa o secca? E’ già bere tanti liquidi quando si ha la tosse, aiuta veramente a fluidificare il muco e ad espellerlo con più facilità.

A tal fine il nostro consiglio è di bere almeno 2 litri di acqua al giorno anche sotto forma di tè, tisane ed infusi.

La migliore tisana contro la tosse grassa è fatta con:

  • 2 cucchiaio di miele;

  • 1 cucchiaio di pepe nero;

  • 1 tazza di acqua bollente.

Preparazione: prendere una tazza di acqua bollente e versarci il pepe ed il miele, lascia raffreddare un po’ e poi bevi la tisana.

Altri infusi molto buoni per la tosse sono poi:

  • Tè al timo fresco

  • Infuso allo Zenzero;

  • infuso al basilico.



from WordPress https://ift.tt/2JSxHEa
via IFTTT

Commenti

Popular

Il Bambu’,magnifica pianta dai molteplici utilizzi

L'innovativa fibra tessile di Banana

La lavorazione del Giunco

La meravigliosa arte della lavorazione del Vimini

Dott. Nicola, una cosmesi che guarda al futuro – Valledaostaglocal.it

Costa Rica: la culla degli stili di vita

DiCaprio contro Bolsonaro: "Boicottiamo i prodotti dall'Amazzonia"

L'Eco-Hotel Costaricano è un santuario che ci ricorda perché viaggiamo nella prima area

Il fascino della lavorazione del legno: un piacere unico