Operazione verde e frutta In arrivo mezzo milione – LA NAZIONE

Una urban fruit forest nascerà a Carmignano, ovvero una foresta “commestibile”. Il progetto si ispira al modello creato da Robert J. Hart, detta anche “foresta giardino”, e impiantata per la prima volta in Italia alla Fattoria dell’Autosufficienza sull’Appennino romagnolo, nel 2013. In circa 1.200 metri quadrati sono stati piantati alberi, arbusti, erbacee, radici, tappezzanti, rampicanti e funghi in perfetta sinergia. Il Comune di Carmignano ha partecipato al bando “Toscana Carbon Neutral” della Regione Toscana con il progetto “Faremo foresta a Carmignano” del valore di quasi 450.000 euro, redatto dall’architetto Nicola Niccolai. In Toscana 62 Comuni hanno…

Una urban fruit forest nascerà a Carmignano, ovvero una foresta “commestibile”. Il progetto si ispira al modello creato da Robert J. Hart, detta anche “foresta giardino”, e impiantata per la prima volta in Italia alla Fattoria dell’Autosufficienza sull’Appennino romagnolo, nel 2013. In circa 1.200 metri quadrati sono stati piantati alberi, arbusti, erbacee, radici, tappezzanti, rampicanti e funghi in perfetta sinergia. Il Comune di Carmignano ha partecipato al bando “Toscana Carbon Neutral” della Regione Toscana con il progetto “Faremo foresta a Carmignano” del valore di quasi 450.000 euro, redatto dall’architetto Nicola Niccolai.

In Toscana 62 Comuni hanno la possibilità di ottenere cospicui finanziamenti con tale bando. E’ un progetto molto articolato e ambizioso che ridisegna gli spazi verdi della città, zona per zona, e mira a crearne nuovi, ad esempio anche nelle aree industriali e nei poli scolastici. Non si tratta della semplice “piantumazione degli alberi” ma di creare delle vere opportunità di abbattimento dell’anidride carbonica abbinate alla produzione di frutta, verdura e piante officinali. Ecco qualche esempio. Nella zona della scuola media Pontormo si possono inserire nelle aree libere dell’oliveto pubblico alcuni arbusti (dal rosmarino alla lavanda). Sotto viale Parenti può essere realizzata una fruit forest didattica negli spazi adiacenti alle scuole primarie e la copertura arbustiva tappezzante in aree oggi destinate semplicemente a prato. Le zone industriali potranno cambiare volto con l’arrivo del verde: ad esempio è prevista la conversione di superfici impermeabili asfaltate in spazi verdi drenanti alberati in via Sironi, via Bocca di Stella, via Copernico a Seano. Inoltre, tutto il percorso lungo il torrente Furba può essere migliorato così come le aiuole ricavate su spazi a verde pubblico attualmente a prato. “E’ un progetto che si lega alle vie dell’acqua – spiega l’assessore all’ambiente di Carmignano Federico Migaldi che ha seguito in prima persona tutte le fasi – e nei costi sono previsti anche 7 anni di manutenzione. A gennaio lo presenteremo nei dettagli e comunque, in base al finanziamento ricevuto, andrà avanti”. Nell’ampia area di parcheggio di fronte al campo sportivo di Seano invece, l’intervento prevede la rimozione di un posto auto ogni 3 con la sostituzione dell’asfalto e del cemento con terreno drenante in cui mettere a dimora alberi. Infine, nell’area industriale di via Guido Rossa previsto un risanamento ambientale con la realizzazione di un’ampia fascia alberata di Platanus e Liquidambar e arbusti perenni in varietà, la creazione di un boschetto adiacente al cimitero, la messa a dimora di 2 filari alberati ai lati della pista ciclabile e un filare di Cupressus sempervirens lungo la strada provinciale. Le piante adatte sul territorio mediceo per una foresta frutteto sono meli, peri, albicocchi, meli cotogni, ciliegi, sorbi degli uccellatori, gelsi, susine, giuggiolo, noce, pesco. Per gli arbusti a Carmignano possono crescere bene: alloro, lamponi, uva ursina, ribes, mirtilli siberiani, corniolo, nocciolo, rovi da more, corbezzolo. E per le piante rampicanti: luppolo, kiwi aguta, uva. Fra gli ortaggi: cavolo perenne, spinacio atrplice, bietola, spinacio gigante, topinambur. Il progetto prevede anche innovativi sistemi di irrigazione. M. Serena Quercioli



from WordPress https://ift.tt/38Kecqi
via IFTTT

Commenti

Popular

Il Bambu’,magnifica pianta dai molteplici utilizzi

L'innovativa fibra tessile di Banana

La lavorazione del Giunco

La meravigliosa arte della lavorazione del Vimini

Dott. Nicola, una cosmesi che guarda al futuro – Valledaostaglocal.it

Costa Rica: la culla degli stili di vita

DiCaprio contro Bolsonaro: "Boicottiamo i prodotti dall'Amazzonia"

L'Eco-Hotel Costaricano è un santuario che ci ricorda perché viaggiamo nella prima area

Il fascino della lavorazione del legno: un piacere unico